Svizzera

“Caro” asfalto sanzionato

La COMCO multa 7 imprese in Svizzera per aver stretto accordi tra loro sui prezzi e spartito appalti

  • 4 ottobre 2016, 10:13
  • 7 giugno 2023, 23:56
Pugno di ferro contro i "cartelli"

Pugno di ferro contro i "cartelli"

  • ©Ti-Press

La Commissione della Concorrenza (COMCO) ha inflitto multe per 5 milioni di franchi a sette imprese attive nel settore della costruzione stradale e del genio civile nei cantoni di San Gallo e Svitto.

Tra il 2002 e il 2009 - scrive l’organo di vigilanza in una nota diramata martedì - otto imprese attive nella regione sangallese di See-Gaster e in quelle svittesi di March e Höfe hanno concluso accordi sui prezzi e coordinato la ripartizione di diverse centinaia di concorsi d'appalto. Una delle imprese non è stata sanzionata in ragione della sua cooperazione, aggiunge la Commissione. La decisione è soggetta a ricorso presso il Tribunale amministrativo federale.

Sulla base di un'analisi statistica dei verbali dei concorsi di appalto - viene sottolineato nel comunicato - l'inchiesta, aperta nell'aprile 2013, ha dimostrato che “De Zanet AG, Hagedorn AG, OBERHOLZER Bauleistungen AG, Implenia Schweiz AG (rispettivamente Batigroup), Walo Bertschinger AG St. Gallen, Gebr. P. e J. Reichmuth AG, Toller Unternehmungen AG come pure Bernet Bau AG tra il 2002 e metà 2009 si sono accordate sulle loro offerte allo scopo di manipolare i concorsi d'appalto pubblici e privati per progetti riguardanti la costruzione stradale e di genio civile nei distretti di See-Gaster, March e Höfe". La lotta contro gli accordi sugli appalti - scrive la Comco - rappresenta una priorità dell'azione condotta dalle autorità della concorrenza e altre inchieste sono in corso in questo ambito.

01:10

PP del 04.10.16; il servizio di Simona Soldini

RSI Info 04.10.2016, 14:13

ATS/bin

Ti potrebbe interessare