Svizzera

Berna contro i puntatori laser

Il Nazionale ha approvato una legge che limita l'uso e l'importazione di questi apparecchi. Palla agli Stati

  • 8 dicembre 2016, 12:09
  • 8 giugno 2023, 02:00
Stop ai puntatori laser usati in modo inappropriato

Stop ai puntatori laser usati in modo inappropriato

  • keystone

I puntatori laser, pericolosi per la salute, potranno essere vietati. Schierandosi contro il parere dell'UDC e del PLR, il Consiglio Nazionale ha approvato giovedì (per 97 voti contro 93) una nuova legge che mira anche a proteggere meglio i clienti dei solarium contro le cosiddette radiazioni non ionizzanti.

A beneficiare in particolar modo di questa decisione saranno i piloti di aerei ed elicotteri, negli ultimi tempi presi di mira proprio da questi apparecchi tanto da indurre la Rega a munire i suoi equipaggi di occhiali speciali. Il dossier ritorna agli Stati per appianare talune divergenze.

Spesso fabbricati all'estero, questi puntatori possono essere ordinati via internet a titolo privato o commerciale e importati in Svizzera senza controllo e immatricolazione. Con la legge proposta dal Governo, le autorità potranno vietare l'importazione, il transito, la consegna o il possesso di tali prodotti giudicati molto pericolosi.

Solarium

Ad essere contestato, tra l'laltro, è stato un presunto eccesso di controllo burocratico nei confronti dei cittadini. "Si tratta in un progetto che minaccia la libertà economica e individuale", ha sottolineato Thomas de Courten (UDC/BL), per il quale "spetta alle persone che vogliono farsi un solarium o togliere un tatuaggio mediante l'uso di laser assumere le proprie responsabilità".

"I clienti devono avere una certa garanzia che il solarium sia utilizzato nelle regole dell'arte", gli ha risposto il ministro della sanità Alain Berset. "Controlli in un cantone pilota hanno rivelato difetti in 27 saloni su 30".

ATS/CaL

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare