Una manifestazione per ricordare che la povertà è presente anche in Svizzera è stata organizzata sabato sera in un centinaio di località. Al calare del buio sono state accese migliaia di candele. L'evento è stato coordinato da Caritas Svizzera, per mostrare solidarietà agli indigenti.
"Speriamo che molte delle persone colpite abbiano notato e si siano sentite sostenute dalle luminose espressioni di solidarietà", ha detto Roland Schuler, coordinatore dell'evento "un milione di stelle" per gli uffici regionali di Caritas.
Secondo l'Ufficio federale di statistica, 615'000 persone in Svizzera vivono in condizioni di povertà e quasi altrettante si sostentano solo col minimo esistenziale. "Il periodo natalizio è particolarmente difficile quando si hanno pochi soldi", si legge nel comunicato di Caritas. I bambini, i giovani, le persone poco qualificate e i genitori soli sono spesso particolarmente colpiti dalla povertà. La mancanza di denaro non si vede solo nei portafogli vuoti, ha sottolineato Schuler: ben più grave è l'isolamento sociale dei poveri.