Karin Keller-Sutter ha incontrato a Washington oggi, giovedì, il suo omologo statunitense Scott Bessent, ministro delle finanze nell’Amministrazione Trump. Nel corso di un colloquio definito “produttivo”, hanno discusso “le possibilità di una migliore cooperazione”, ha dichiarato la presidente della Confederazione.
Insieme al ministro dell’economia Guy Parmelin e ai rappresentanti della Banca nazionale (BNS), la responsabile del Dipartimento federale delle finanze (DFF) rappresenta la Confederazione nell’assemblea primaverile del Fondo monetario internazionale (DFI) e della Banca mondiale. In margine ai lavori i due consiglieri federali hanno incontrato alcuni rappresentanti del Governo USA per perorare la causa svizzera di fronte all’offensiva dei dazi lanciata dall’Amministrazione Trump.

USA: altri due consiglieri federali in missione
Telegiornale 24.04.2025, 20:00
L’obiettivo della delegazione è di intervenire presso il Governo USA per ottenere migliori condizioni doganali e sottolineare il ruolo delle due istituzioni internazionali per la stabilità del mercato globale. Gli orientamenti strategici del FMI e della Banca mondiale sono stati duramente criticati dai rappresentanti dell’amministrazione Trump. I due organismi, sostiene Bessent, si stanno focalizzando troppo sui mutamenti climatici e sulle questioni di uguaglianza, anziché concentrarsi sulle loro specifiche competenze.