Svizzera

Exit-poll su RSI News

Votazioni del 25 novembre: al via da oggi una nuova forma di sondaggio; focus sull’iniziativa “Per l’autodeterminazione”

  • 24 novembre 2018, 10:00
  • 13 maggio, 14:09
Dite la vostra...

Dite la vostra...

  • keystone/RSI/px

Siamo nell’imminenza delle ultime votazioni federali del 2018. Molte persone hanno già votato per corrispondenza, mentre molte altre si recheranno ai seggi elettorali agli orari previsti in questo weekend nelle varie località. Domenica, dopo la chiusura delle urne, RSI News vi proporrà come sempre risultati in tempo reale, come pure le tendenze e le proiezioni fornite man mano dall’istituto gfs.bern.

A questi strumenti, già ampiamente collaudati, si aggiunge però una novità: l’elaborazione di un “exit-poll”, attraverso i portali d’informazione della SSR, sulle motivazioni legate al voto. Per introdurre questa novità, ci soffermeremo sul tema con ogni probabilità più dibattuto di queste votazioni federali: l’iniziativa popolare “Per l’autodeterminazione”.

Avete votato “sì” o “no” all’iniziativa? E, soprattutto, quali sono state le ragioni che vi hanno spinto a pronunciarvi a favore o contro? Cliccando sul seguente riquadro

potrete prendere parte alla realizzazione di questa nuova modalità di sondaggio, accessibile per tutti gli interessati fino alle 16.00 di domenica. RSI News vi presenterà i risultati nelle ore immediatamente successive.

ARi

16-9_votazioni.jpg

Votazioni federali

Il sito speciale con la presentazione dei temi, i contenuti delle campagne, i risultati e l'archivio storico delle chiamate alle urne

Correlati

Ti potrebbe interessare