I pullman a lunga percorrenza stanno prendendo piede anche in Svizzera quale alternativa al treno: nel 2016 l'operatore tedesco FlixBus ha trasportato un milione di passeggeri, in forte crescita rispetto all'anno precedente. A livello europeo i clienti hanno raggiunto il livello record di 30 milioni.
Nella Confederazione, l'azienda low cost fondata nel 2011 dispone di basi nelle città di Zurigo, Ginevra, Basilea, Losanna e Berna, ma serve anche località più piccole come Winterthur, Lucerna, San Gallo, Lugano, Bellinzona e Coira. La compagnia assicura 100'000 viaggi quotidiani verso 1'000 destinazioni in 20 paesi. Un grande successo ha raccolto in Svizzera la tratta Zurigo-Monaco, servita 12 volte al giorno.
Nel rendere noti i dati, l'azienda non fa riferimento a un tema attualmente molto molto dibattuto, quello dei passeggeri che salgono e scendono in Svizzera. Secondo la legge i veicoli che effettuano trasporti internazionali di persone non possono condurre passeggeri fra due punti situati nel territorio nazionale: è il cosiddetto divieto di cabotaggio. A tal proposito l'Ufficio federale dei trasporti ha aperto un'inchiesta contro l'impresa tedesca.
ats/mas