I puntatori laser, sovente usati a sproposito, sono “molto pericolosi e andrebbero vietati”. Il Consiglio degli Stati ha sostenuto giovedì e all’unanimità una nuova legge che protegge piloti di aerei ed elicotteri dall’uso improprio dei piccoli laser. Il Nazionale deve ancora esprimersi.
Alla luce di numerosi casi, ai danni di piloti e conducenti professionisti, avvenuti in territorio elvetico negli ultimi tempi, il Parlamento aveva preteso che si trovasse una soluzione per ovviare a questo problema e meglio proteggere l’insieme della popolazione.
Le violazioni sull’uso dei puntatori laser, sovente acquistati all’estero o tramite internet, porterà ad una sanzione disciplinare dell’utilizzo improprio con multe fino a 40'000 franchi o a un anno di prigione. La nuova legge, che prevede i limiti d’impiego di questi strumenti, dovrebbe altresì ostacolare vendita, importazione e utilizzo di questi strumenti. Oggi le autorità possono procedere al sequestro del laser ma non a sanzionare l’atto. Regole saranno fissate anche per i solarium e i laser-show.
ATS/Swing