Svizzera

Horizon, Berna non vuole star fuori

Le porte dei programmi di ricerca europei sono solo in parte aperte per i ricercatori svizzeri. Parmelin: "L'obiettivo è la piena partecipazione"

  • 26.06.2021, 12:08
  • 20.11.2024, 20:09
Non avrebbe nulla a che vedere con l'accordo quadro, ma è "una decisione politica di Bruxelles"

Non avrebbe nulla a che vedere con l'accordo quadro, ma è "una decisione politica di Bruxelles"

  • keystone
Di: ATS/pon 

Guy Parmelin ritiene che sarebbe spiacevole, ma non sorprendente, se la Svizzera venisse classificata come Stato terzo nel programma di ricerca Horizon Europe. La porta non è comunque chiusa, ha assicurato in un'intervista pubblicata oggi (sabato) dalla Schweiz am Wochenende.

Decidendo di interrompere i negoziati sull'accordo quadro, il Consiglio federale sapeva dei rischi legati a questo ambito, ha detto Parmelin. Da allora non si sono tenute trattative specifiche sul tema. Il Governo non concorderebbe con un'eventuale classificazione quale Stato terzo: Orizzonte Europa non è un accordo di accesso al mercato, ma un'intesa nel settore della cooperazione in materia di ricerca. "Non ha quindi niente a che vedere con l'accordo quadro e non c'è ragione di trattare la Svizzera peggio di Israele, delle Isole Faroe o di altri Paesi", ha affermato il vodese, pur ammettendo che in fin dei conti si tratta di una decisione politica di Bruxelles.

Secondo il ministro dell'economia, i giochi non sono tuttavia ancora fatti. La Svizzera continua al momento il proprio finanziamento diretto a progetti di ricerca dell'Unione europea, con sei miliardi di franchi che sono stati riservati a questo scopo. "Il nostro obiettivo è conservare la piena associazione a Horizon Europe", ha sottolineato, come era il caso con il precedente programma, dove pure la piena associazione della Confederazione aveva subito un'interruzione fino al 2017 per effetto del voto sull'immigrazione di massa.

01:21

RG 18.30 del 25.06.2021 La corrispondenza di Gianluca Olgiati

RSI Info 25.06.2021, 20:30

Iscrizioni possibili

In un nota Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione ha assicurato che i ricercatori svizzeri, seppur in misura limitata, possono partecipare ai bandi di concorso dei progetti 2021

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare