Il Governo del canton Giura ha deciso di congelare la costruzione di antenne per la tecnologia 5G sul suo territorio e di attendere i risultati dello studio dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFA). La decisione giunge quasi contemporaneamente all’annuncio della Swisscom, la quale intende lanciare il suo servizio sul 90% del territorio elvetico entro la fine dell’anno.
"Abbiamo concordato che attendere è una scelta giudiziosa", ha dichiarato martedì sera sulle onde di RFJ il presidente del Governo e ministro dell'ambiente giurassiano David Eray. In merito agli effetti della tecnologia sulla salute, viene quindi privilegiato il principio di precauzione.
Swisscom avanza
Il rapporto dell'UFA, atteso entro l'estate, verrà realizzato sotto l'egida del Dipartimento federale dell'ambiente e della comunicazione, gestito da Simonetta Sommaruga. I cantoni di Vaud e di Ginevra avevano già preso una decisione simile, in vista di una sorta di moratoria in materia di 5G.
Le intenzioni espresse dai tre cantoni, non impediscono comunque a Swisscom di proseguire per la sua strada. Il gigante blu, il cui azionista maggioritario è la Confederazione, ha annunciato la messa in servizio della sua rete di quinta generazione, che per il momento interessa 54 località in Svizzera.
Il commento di un esperto
Telegiornale 17.04.2019, 22:00
Il 5G è una realtà
Telegiornale 17.04.2019, 22:00