Il Consiglio nazionale ha accolto martedì una mozione che prevede una liberalizzazione per il trasporto di viaggiatori con autobus a lunga distanza in Svizzera. Il testo, accettato con 102 voti contro 84 e 6 astenuti, è stato presentato da Philippe Nantermod (PLR/VS).
I paesi europei hanno già aperto il loro mercato, dando vita a una "nuova offerta efficiente e meno cara per i consumatori", ha sottolineato il consigliere nazionale vallesano. A suo avviso, la proposta favorirà inoltre l'innovazione e la creazione di imprese competitive. Secondo Nantermod, le nuove offerte si svilupperanno laddove la domanda è maggiore, ossia dove l'offerta delle FFS ha già raggiunto la saturazione.
Dal canto suo, la ministra dei trasporti Doris Leuthard ha tentato invano di convincere la Camera del popolo a respingere la mozione. Per la consigliera federale occorrerebbe attendere la pubblicazione di un rapporto che presenti le condizioni di un'apertura controllata del mercato: "È troppo presto per prendere una tale decisione".
Toccherà ora al Consiglio degli Stati esprimersi in merito.
ATS/dielle