Un'impresa di autobus del canton Zurigo intende proporre tre collegamenti a lunga distanza in Svizzera e a ha depositato altrettante richieste di concessione all'Ufficio federale dei trasporti. Una linea andrebbe dall'est all'ovest della Confederazione, una da Basilea al Vallese e l'ultima da Basilea al canton Ticino.
Lo ha confermato un portavoce della Domo Reisen, dopo le anticipazioni pubblicate dal Blick. L'obiettivo è di proporre prezzi vantaggiosi, così da far concorrenza alle Ferrovie federali svizzere. Nelle intenzioni della compagnia, viaggiare da San Gallo a Ginevra, da Basilea via Vevey (VD) a Briga (VS) e da Basilea via Zurigo e San Gottardo a destinazione di Chiasso costerebbe la metà di quanto oggi si spende con un abbonamento metà prezzo: 12 franchi, per esempio, per il percorso Zurigo-Berna. Le tariffe esatte e la grandezza dell'autobus dipenderanno dalla domanda.
L'UFT ha confermato di aver ricevuto le tre richieste e ora valuterà se vi siano i presupposti per accordarle. Le tratte interne sono infatti protette. Inoltre i trasporti pubblici devono essere utilizzati anche da persone con mobilità ridotta. L'impresa, che gestisce già bus a lunga distanza verso destinazioni estere, dovrà tenerne debitamente conto.
pon/ATS