I lavori per rendere adeguato le grandi sale di Bernexpo, dove si svolgerà dal 4 maggio per una settimana la Sessione straordinaria delle Camere dal 4 maggio, inizieranno tra pochi giorni.
Per i lavori parlamentari non serve solo il mobilio corretto, ma anche impianti per la diretta video e il voto elettronico, oltre che varie sale riunioni e interviste. Solamente per l'affitto dell'area, il costo è di un milione di franchi, oltre a una spesa infrastrutturale di circa 500'000 franchi, per un totale di 1,5 milioni.
La sala dedicata al Consiglio nazionale è di 5'200 metri quadrati, il che garantisce una distanza di circa 5 metri fra un deputato e l'altro. Una distanza sufficiente a evitare l’uso di mascherine. I 46 membri del Consiglio degli Stati avranno a disposizione 800 metri quadrati. In totale, per la Sessione è a disposizione la superficie di un campo da calcio. L'infrastruttura costruita verrà mantenuta, poiché potrebbe servire anche per la Sessione estiva, che comincerà ad inizio giugno.
BernExpo si prepara per la sessione del Parlamento
Telegiornale 14.04.2020, 22:00