HuskyKeyframe.jpg
02:33
Svizzera

In Svizzera come al Polo

Una valle del Canton Svitto può essere percorsa trainati dagli husky - In viaggio con “Selina” da un estremo all’altro della Svizzera

  • 22.07.2024

Sono 10 anni che Lucia Egli si occupa degli Husky del Muotathal Adventure world. Una volta ne ha trovato uno sul tetto delle loro gabbie, a oltre 2 metri di altezza, e nessuno sa come abbia fatto. L’azienda Erlebniswelt è stata fondata 25 anni fa per creare un’offerta turistica in quest’angolo del Canton Svitto. Il proprietario è Markus Gwerder, intervistato dalla RSI nell’ambito di “Selina”, il viaggio in mountain bike di SEIDISERA attraverso le valli delle Alpi svizzere. Un viaggio dai due estremi del paese, e cioè dal Lago di Costanza al Lago Maggiore.

“Attualmente abbiamo 34 cani. - spiega ai nostri microfoni - Sono stati il cuore della nostra offerta fin dall’inizio. Quando abbiamo fondato l’azienda abbiamo capito che dovevamo offrire qualcosa che non esisteva già ovunque. Abbiamo molte offerte che sono semplicemente tipiche di Muotathal, ma anche tipiche di un luogo con un paesaggio naturale intatto. E poi abbiamo trovato questi cani da slitta, che si adattano bene. È anche vero che in passato, ai tempi dei miei genitori o i miei nonni, i cani venivano usati come animali da lavoro. A quei tempi non trainavano slitte per le persone, ma per spostare il latte ad esempio, quindi erano già usati allora, anche nel bosco. C’era sempre un cane al fianco”.

Fino a un po’ di tempo fa l’estate non era l’alta stagione per questa azienda, ma ora le cose stanno cambiando. “È l’inverno la stagione di punta. Ma da quando abbiamo costruito l’attività alberghiera e abbiamo il ristorante, da quando abbiamo una via ferrata, da quando abbiamo promosso l’intera valle, anche l’estate in realtà è diventata alta stagione. Invece nelle mezze stagioni: maggio, giugno e ottobre, novembre, c’è meno movimento”.

Ti potrebbe interessare