Degli stormi di gru cenerine stanno attraversando la Svizzera diretti verso la Spagna e il Nord Africa: sono già stati avvistati diversi gruppi numerosi, tra cui uno con 800 individui, un record per la Svizzera.
Il periodo di migrazione è ancora agli inizi, ma sembra molto promettente, ha riferito martedì la Stazione ornitologica Svizzera di Sempach. Un numero record di gru è stato avvistato anche in Baviera, nella Germania meridionale.
Gru cenerine in volo
Questi uccelli sono noti per i loro potenti richiami e per le spettacolari formazioni di volo a forma di “V”. Tradizionalmente migrano dalla Scandinavia e dall’Europa nord-orientale verso sud-ovest, fino alla Spagna e al Nord Africa.
Il loro percorso non li porta normalmente a sorvolare la Svizzera. Tuttavia, l’Istituto ornitologico svizzero sottolinea che il numero di gru osservate è aumentato dal 2011, sebbene sia ancora fluttuante.
Invece di sorvolare l’Ungheria e l’Italia, passano per la Camargue. Questo cambiamento è stato indubbiamente favorito dai forti venti orientali e il nuovo corridoio “sembra essere adatto” alle gru, scrive la stazione di Sempach. “Le rotte migratorie delle gru non sono determinate geneticamente, ma vengono trasmesse attraverso l’esperienza” conclude la nota.
Notiziario
Notiziario 29.10.2024, 11:00