Svizzera

La migrazione delle gru cenerine nei cieli svizzeri

Avvistati diversi gruppi numerosi diretti in Spagna e Nord Africa, tra cui uno da record con 800 esemplari – “Cambiate le rotte, invece di Ungheria e Italia passano dalla Camargue”

  • Ieri, 11:16
Kranich_Burkhardt-Marcel_014-scaled.jpg

Questi uccelli sono noti per i loro potenti richiami e per le spettacolari formazioni di volo a forma di “V”

  • vogelwarte.ch/Marcel Burkhardt
Di: ATS/dielle 

Degli stormi di gru cenerine stanno attraversando la Svizzera diretti verso la Spagna e il Nord Africa: sono già stati avvistati diversi gruppi numerosi, tra cui uno con 800 individui, un record per la Svizzera.

Il periodo di migrazione è ancora agli inizi, ma sembra molto promettente, ha riferito martedì la Stazione ornitologica Svizzera di Sempach. Un numero record di gru è stato avvistato anche in Baviera, nella Germania meridionale.

Kranich_Burkhardt-Marcel_020-scaled.jpg

Gru cenerine in volo

  • vogelwarte.ch/Marcel Burkhardt

Questi uccelli sono noti per i loro potenti richiami e per le spettacolari formazioni di volo a forma di “V”. Tradizionalmente migrano dalla Scandinavia e dall’Europa nord-orientale verso sud-ovest, fino alla Spagna e al Nord Africa.

Il loro percorso non li porta normalmente a sorvolare la Svizzera. Tuttavia, l’Istituto ornitologico svizzero sottolinea che il numero di gru osservate è aumentato dal 2011, sebbene sia ancora fluttuante.

Invece di sorvolare l’Ungheria e l’Italia, passano per la Camargue. Questo cambiamento è stato indubbiamente favorito dai forti venti orientali e il nuovo corridoio “sembra essere adatto” alle gru, scrive la stazione di Sempach. “Le rotte migratorie delle gru non sono determinate geneticamente, ma vengono trasmesse attraverso l’esperienza” conclude la nota.

05:08

Notiziario

Notiziario 29.10.2024, 11:00

Correlati

Ti potrebbe interessare