L'evacuazione della collina di Mormont nel canton Vaud, occupata dallo scorso ottobre da attivisti ambientalisti in segno di protesta contro il progetto di ampliamento di una cava di Holcim, è iniziata intorno alle 8.15 del mattino.
La polizia è arrivata alle 7.30 e ha intimato agli attivisti di abbandonare il sito entro mezz'ora. Nessuno lo ha fatto. Gli agenti hanno allora iniziato a sfollarli, uno ad uno, nella calma. Verso le 10.00 la polizia ha raggiunto le porte dell'accampamento.
Il sostegno alla ZAD è cresciuto negli ultimi giorni e venerdì oltre 1'000 persone hanno manifestato a Losanna. Anche il mondo politico si è mobilitato: una mozione è stata presentata al Gran Consiglio e una lettera aperta firmata da quasi 130 eletti è stata inviata al governo vodese. La consigliera di Stato Béatrice Métraux, responsabile dell'ambiente e della sicurezza, ha incontrato la settimana scorsa una delegazione di "zadisti" ma senza risultato.
La prima ZAD svizzera è stata creata il 17 ottobre sulla collina di Mormont nel sito dove Holcim vuole espandere la sua cava. Il progetto è ancora oggetto di un ricorso al Tribunale federale.
Iniziato lo sgombero della collina di Mormont
Telegiornale 30.03.2021, 14:30