Svizzera

Limitare l'uso di antibiotici

A Berna si cerca una strategia comune per mantenere l'efficacia di questi farmaci

  • 15 dicembre 2014, 15:01
  • 5 settembre 2023, 20:37
Usate con troppa disinvoltura

Usate con troppa disinvoltura

  • ©Ti-Press

I consiglieri federali Alain Berset e Johann Schneider-Ammann hanno commissionato una strategia nazionale per conservare l’efficacia degli antibiotici per uso medico e veterinario.

L’aumento delle resistenze a questi farmaci pone la sanità pubblica di fronte a grandi sfide, sottolineano le autorità a Berna, che hanno avviato una consultazione per raccogliere e conoscere i pareri di tutte le cerchie interessate. Il problema dell'aumento delle resistenze a questi preparati riguarda la medicina umana, la medicina veterinaria e l'agricoltura, e può essere risolto solo con un approccio comune e multidisciplinare, ricordano in un comunicato congiunto i relativi Dipartimenti.

Grazie a questi prodotti è possibile curare malattie pericolose come polmoniti o setticemie. Tuttavia, il loro impiego eccessivo e in parte inappropriato ha permesso la proliferazione di batteri resistenti, viene sottolineato in una nota nella quale si precisa: “Perché gli antibiotici possano conservare a lungo la loro efficacia, deve essere migliorata la prevenzione”.

bin

Dal TG20:


15.12.2014: Misure per lottare contro la resistenza agli antibiotici

RSI Telegiornale 15.12.2014, 21:32

Per saperne di più:

Correlati

Ti potrebbe interessare