Svizzera

Maltempo, disagi a nord e a sud

Colpita duramente la Svizzera centrale, con torrenti straripati e l’A2 chiusa tra Beckenried e Erstfeld – In Ticino alberi caduti e strade chiuse

  • 3 ottobre 2020, 10:47
  • Ieri, 18:26
00:54

Maltempo delle ultime ore: i pesanti effetti in Svizzera e nell'Italia del nord

RescueMedia/keystone/RSI/Bleff 03.10.2020, 14:26

Di: ATS/dielle 

La forte pioggia che si sta abbattedo con venti tempestosi nel nostro Paese sta causando disagi in particolare nella Svizzera centrale, dove sono straripati diversi torrenti. L'autostrada A2 tra Beckenried (NW) e Erstfeld (UR) è stata chiusa nelle prime ore della notte e lo sarà fino al pomeriggio. In zona il fiume Reuss minaccia di straripare soprattutto in zona Attinghausen. Il traffico è deviato via A13 sull’asse del San Bernardino.

01:28

Notiziario 8.00 del 03.10.2020

RSI Info 03.10.2020, 10:42

  • Rescue Media

Anche i passi Furka, Lucomagno, Novena, Oberalp, S. Bernardino, San Gottardo e Sempione e sono chiusi per motivi di sicurezza. Per precauzione, nel Canton Uri, i camion e le auto che erano parcheggiati in vari parcheggi sono stati evacuati. Nel Centro di traffico intenso di Erstfeld, 120 camionisti sono stati svegliati e, d'intesa con la Polizia cantonale ticinese, hanno chiesto di proseguire il viaggio.

A causa dell'attuale situazione meteorologica e dei successivi lavori di riordino e pulizia nonché delle vacanze scolastiche in alcuni Cantoni elvetici, sono da aspettarsi disagi per tutta la giornata.

In Ticino, dove la pioggia e il vento continuano a imperversare, al momento si segnalano unicamente danni materiali dovuti principalmente ad alberi caduti in diverse località del Luganese, del Mendrisiotto, del Bellinzonese e del Locarnese. A Morbio Inferiore un forestale è rimasto ferito durante un intervento di sgombero venerdì sera intorno alle 22, le sue condizioni non sono gravi. Nel Sopraceneri il fiume Ticino si è ingrossato raggiungendo gli argini e rendendo necessario il salvataggio di alcune mucche a Gudo e a Contone.

00:34

L'esondazione del fiume Ticino

RSI/TI-Press 03.10.2020, 16:42

Smottamenti si sono verificati anche in alta Valle Onsernore, dove tuttavia non si registrano feriti ma solo danni materiali e disagi che hanno interessato diverse famiglie; i pompieri sono entrati in azione all'alba per liberare le strade dal fango e nel tardo pomeriggio di sabato erano ancora al lavoro.

Alta Valle Onsernone

Alta Valle Onsernone

  • bin
In alta Valle Onsernone

In alta Valle Onsernone

  • bin

L’allerta di grado 3 per lo Scirocco e di grado 4 per le precipitazioni resterà in vigore fino a sabato a mezzogiorno e finora la pioggia è caduta particolarmente abbondante nelle valli del Locarnese, in Alta Leventina e in Val Bedretto. A Camedo, nelle Centovalli, nelle ultime 24 ore sono già stati totalizzati 417 litri d’acqua per metro quadrato, mentre il vento ha toccato i 181,1 km/h sul Matro.

Le raffiche di vento misurate nelle ultime 24 ore

Le raffiche di vento misurate nelle ultime 24 ore

  • Meteosvizzera
Gli accumuli di precipitazioni registrati nelle ultime 24 ore

Gli accumuli di precipitazioni registrati nelle ultime 24 ore

  • Meteosvizzera
Sono diversi gli alberi sradicati in Ticino

Sono diversi gli alberi sradicati in Ticino

  • RSI
I pompieri di Melide impegnati a rimuovere alberi caduti sulla cantonale

I pompieri di Melide impegnati a rimuovere alberi caduti sulla cantonale

  • TI-Press

Problemi sulle linee elettriche nel Sopraceneri

Sempre sabato la Società Elettrica Sopracenerina ha comunicato che, a causa del maltempo, sono stati registrati guasti sulle linee primarie 16kV in diverse località. Durante la mattinata, grazie agli interventi e al miglioramento delle condizioni meteorologiche, è stato possibile ripristinare l’erogazione in buona parte delle zone colpite. "Sono tuttora fuori servizio in particolare le linee primarie nelle località di Intragna-Costa, Monte Brè s/Locarno, Orselina-S. Bernardo, Cardada-Cimetta e in Valle di Peccia. Stiamo facendo il possibile per eliminare i guasti al più presto" si legge nell'aggiornamento pomeridiano.

Per quanto riguarda la viabilità vengono segnalati problemi sulle seguenti strade, al momento chiuse: la strada della Val Malvaglia; a Bellinzona Via Henri Guisan; la cantonale tra Monte Carasso e Carasso; la strada per Mergoscia, all'altezza di Contra; nel Gambarogno la strada tra San Nazzaro e Vairano; a Locarno Via alle Gerre; nelle Centovalli la strada principale tra Corcapolo e Verdasio e la cantonale tra Camedo e Borgnone; nel Luganese e nel Basso Ceresio: la strada tra Mezzovico e Camignolo, la cantonale tra Cureggia e Pregassona, quella tra Carona e Vico Morcote e la cantonale tra Melano e Rovio; nel Mendrisiotto, la strada tra Riva San Vitale e Poiana; in Valle di Muggio, la strada tra Muggio e Scudellate.

02:17

Lo scirocco si abbatte sulla Svizzera italiana e Uri

Telegiornale 03.10.2020, 14:30

Correlati

Ti potrebbe interessare