Svizzera

Meno fumatori grazie ai social

Quasi 1'000 romandi hanno smesso di fumare seguendo un programma via Facebook

  • 27.12.2016, 15:47
  • 08.06.2023, 00:40
"J'arrête de fumer" è presente a Ginevra, nel Vallese, a Neuchâtel e nel Giura

"J'arrête de fumer" è presente a Ginevra, nel Vallese, a Neuchâtel e nel Giura

Un programma di abbandono della sigaretta promosso su Facebook ha permesso a 946 romandi di smettere di fumare. Si tratta del 13,5% dei 7'008 partecipanti all'iniziativa, durata sei mesi e dedicata agli abitanti della Svizzera francese.

Lo ha indicato oggi un gruppo di esperti, incaricato dal fondo per la prevenzione del tabagismo di analizzare la riuscita di questo metodo.

Il 37,6% delle persone che hanno seguito il programma, lanciato lo scorso 20 marzo sulla pagina Facebook "J'arrête de fumer", ha diminuito la propria consumazione di tabacco oppure ha abbandonato del tutto le sigarette.

Secondo gli esperti, il fatto d'iscriversi a questo programma per smettere di fumare ha favorito il raggiungimento dell'obbiettivo. Hanno infatti affermato che "condividere le proprie esperienze personali, la propria situazione e i propri sintomi" sul social network aiuta in maniera importante sotto questo punto di vista. Un fattore di successo è anche rappresentato dall'aspetto pubblico e dal senso di responsabilità percepito nei confronti degli altri partecipanti.

ATS/Dek

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare