Le previsioni di MeteoSvizzera sono sempre migliori e rispettano pienamente gli obiettivi fissati dal Consiglio federale. E ciò sia per l’evoluzione del tempo sia per le allerte. L’ufficio federale di meteorologia e climatologia intende però migliorare ulteriormente la sua qualità. Un passo necessario, anche perché prossimamente Berna rivedrà i criteri da rispettare.
Nella seconda metà del 2015, rivela la NZZ am Sonntag, il servizio meteorologico rossocrociato ha raggiunto un grado di precisione di 84,5 punti su 100 nella previsione per il giorno successivo (obiettivo minimo 82 punti). Discorso analogo per il medio termine con 79,7 punti per previsioni a tre giorni e 74,9 punti a cinque.
Obiettivo superato anche per gli allarmi maltempo dai quali dipende il tipo di dispositivo messo in campo dalle autorità per evitare rischi alle persone e ridurre i danni. Il grado di allerta corretta deve essere almeno dell’85%, mentre gli allarmi superflui non devono raggiungere il 30%. Nel 2015 MeteoSvizzera è arrivata all’87%, rispettivamente il 20%, a conferma della sua elevata attendibilità.
Diem