LIVETICKER
Svizzera

Più spesso con mascherina e certificato

Nuove misure del Consiglio federale in consultazione lampo di fronte all’aumento dei contagi (saliti di un terzo in una settimana) e all’arrivo della variante Omicron

  • 30 novembre 2021, 08:58
  • 16 agosto 2023, 14:59
Limitazioni per frenare il virus

Limitazioni per frenare il virus

  • keystone

Mascherina in tutti i luoghi pubblici al chiuso, incluse le manifestazioni dove è richiesto un certificato, obbligo del Covid pass esteso agli eventi all’aperto da 300 persone (oggi sono 1'000) e a tutti quelli al coperto compresi pure gli incontri in famiglia e fra amici a partire da 11 persone. Sono queste le principali misure messe in consultazione dal Consiglio federale di fronte all’avanzata dei contagi e alla contemporanea apparizione della variante Omicron. La loro validità sarebbe limitata al 24 gennaio.

L’urgenza della situazione agli occhi del Governo ben si comprende dai tempi della procedura: cantoni e ambienti interessati hanno un solo giorno per rispondere. L'inversione di rotta è motivata dall'arrivo della variante Omicron, ha spiegato l'Esecutivo in conferenza stampa, mentre in serata è arrivata la notizia dei primi due casi accertati in Svizzera, di cui uno a Basilea.

Fra gli altri provvedimenti proposti dal Consiglio federale, ci sono tre varianti da applicare sul posto di lavoro: una è il telelavoro per i non vaccinati o guariti.

A livello nazionale i nuovi contagi sono 8'422 in 24 ore a fronte dei 6'354 annunciati martedì scorso. Altre 22 persone sono morte e 138 sono state ricoverate in ospedale. Più di uno svizzero su 100 è risultato positivo nelle ultime due settimane.

Nei Grigioni oggi è stato registrato un nuovo record di casi giornalieri, con 295 infezioni, mentre sono 12 i pazienti Covid in più negli ospedali e viene segnalato anche un ulteriore decesso legato alla malattia. Con 167 contagi, il Ticino ha invece fatto segnare il dato più alto dal 9 gennaio 2021, mentre resta stabile a 70 il numero di persone ricoverate.

In Ticino intanto è stato esteso il dispositivo per il richiamo vaccinale. Gli over 65, che hanno la precedenza, invitati ad annunciarsi prima che a breve l'iscrizione venga aperta a tutta la popolazione completamente vaccinata da almeno sei mesi.

I dati sempre aggiornati

di Simone Fassora, Alex Ricordi, Ludovico Camposampiero, Stefano Pongan, Elena Boromeo

30 novembre 2021, 23:56

L'OMS sconsiglia alcuni viaggi agli over 60 non vaccinati

L’Organizzazione mondiale della sanità invita coloro che non sono pienamente vaccinati contro il Covid, e che presentano particolari fragilità, inclusi gli over-60, a rimandare viaggi in zone dove c’è la cosiddetta “trasmissione comunitaria”, ovvero dove il virus si diffonde tra individui che non sono stati in contatto con un contagiato conosciuto. Il consiglio è contenuto in un comunicato sui viaggi alla luce della variante Omicron.

30 novembre 2021, 23:30

FDA favorevole alla pillola anti-Covid Merck

I benefici della pillola contro il Covid di Merck superano i rischi. È il parere del comitato consultivo della Food and Drug Administration (FDA) americana, che con 13 voti a favore e 10 contrari ha appoggiato il farmaco, preparando la strada all’autorizzazione.

30 novembre 2021, 22:31

Due casi Omicron confermati in Brasile

Le autorità sanitarie del Brasile hanno confermato due casi della variante Omicron: si tratta dei primi in America Latina.

30 novembre 2021, 21:32

Omicron: uno dei casi a Basilea

È stato individuato a Basilea Città uno dei due casi di variante Omicron accertati in Svizzera. Lo ha reso noto il Dipartimento cantonale della sanità, precisando che si tratta di uno dei due casi confermati dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) in serata.

30 novembre 2021, 19:43

Due casi di variante Omicron confermati in Svizzera

L’Ufficio federale di sanità pubblica ha confermato su Twitter che sono stati trovati due casi di variante Omicron in Svizzera. Si tratta di due casi collegati: le persone si trovano in isolamento.

L’UFSP aveva annunciato domenica scorsa l’individuazione di un primo caso sospetto relativo a una persona tornata dal Sud Africa, precisando che ci sarebbero voluti alcuni giorni per avere una conferma.

30 novembre 2021, 19:06

Sospetto caso di variante Omicron nei Grigioni

Si tratta di una persona tornata da un viaggio nei Paesi Bassi due giorni fa e risultata positiva al Covid-19 all’ingresso. Come ha spiegato la medica cantonale Marina Jamnicki a Grigioni Sera, il campione è stato inviato oggi in laboratorio per il sequenziamento e al momento c’è un 50% di probabilità che si possa trattare della nuova variante Omicron del virus.

30 novembre 2021, 17:14

Scholz per il vaccino obbligatorio

Il futuro cancelliere tedesco Olaf Scholz è favorevole all’introduzione dell’obbligo di vaccinazione contro il Covid-19. È quanto trapelato dall’incontro di oggi con l’uscente Angela Merkel e i rappresentanti dei Länder, volto a discutere le contromisure da adottare di fronte alla fiammata dei contagi in Germania. Un nuovo incontro, che potrebbe sfociare in decisioni concrete, è stato fissato per giovedì.

Berlino ha finora respinto le ipotesi di soluzioni radicali come quelle adottate nella vicina Austria, ma il dibattito politico sul tema è molto vivo. Per ora l’obbligo, che per essere generalizzato richiede l’approvazione del Parlamento, vige solo per il personale sanitario e delle case anziani e per i soldati della Bundeswehr.

In Germania i vaccinati sono 57 milioni, il 68% della popolazione. I sondaggi dicono che due terzi degli abitanti sono favorevoli all’obbligo e anche nella classe politica si delinea una maggioranza.

30 novembre 2021, 16:48

Ecco quanto proposto dal Consiglio federale per frenare i contagi

L’arrivo della variante Omicron unito al forte aumento dei contagi in corso da qualche settimana, e che inizia a mettere in difficoltà gli ospedali, secondo il Consiglio federale necessita di una risposta in tempi brevi. Sarà quindi una consultazione lampo: a cantoni e ambienti interessati è richiesta una risposta entro mercoledì sera

30 novembre 2021, 16:48

“Contagi e ospedalizzazioni aumentano rapidamente”

I contagi e le ospedalizzazioni aumentano rapidamente, ha dichiarato martedì in un comunicato il Consiglio federale, aggiungendo che “se la situazione continuerà ad evolvere con la velocità delle ultime settimane, non si potrà escludere un sovraccarico degli ospedali in tutto il Paese”.

“La variante Omicron, scoperta la settimana scorsa e classificata come preoccupante dall’OMS il 26 novembre, potrebbe inasprire la situazione a livello globale – continua il comunicato - Presenta più mutazioni delle varianti preoccupanti comparse in precedenza. Vi è il pericolo che i vaccini attualmente in uso siano meno efficaci e che la guarigione da un’infezione da SARS-CoV-2 protegga meno da un nuovo contagio. Non è inoltre chiaro in che misura il vaccino protegga da decorsi gravi né quanto sia pericolosa la nuova variante. Dati consolidati dovrebbero essere disponibili tra circa sei settimane”.

30 novembre 2021, 16:37

“Vaccinatevi: è importante”

“Tutti devono essere consapevoli della loro responsabilità: continuiamo a raccomandare la vaccinazione, anche la dose di richiamo”, ha dichiarato Guy Parmelin, presidente della Confederazione.

30 novembre 2021, 16:32

Consultazione lampo con i cantoni

Infine, fra le misure messe in consultazione dal Consiglio federale, c’è anche la validità del certificato covid rilasciato dopo essersi sottoposti a un test PCR che scende da 72 a 48 ore. Quella del test antigenico scenderebbe invece da 48 a 24 ore

30 novembre 2021, 16:32

Tampone negativo: certificato valido per meno tempo

Infine, fra le misure messe in consultazione dal Consiglio federale, c’è anche la validità del certificato covid rilasciato dopo essersi sottoposti a un test PCR che scende da 72 a 48 ore. Quella del test antigenico scenderebbe invece da 48 a 24 ore

30 novembre 2021, 16:31

Test ripetuti nelle scuole

Il Consiglio federale chiede anche che le scuole dell’obbligo e del livello secondario II siano tenute a offrire la possibilità di sottoporsi a test ripetuti.

30 novembre 2021, 16:31

Si pensa al telelavoro per i non vaccinati

Per contrastare l’epidemia di Covid-19, il Consiglio federale pone in consultazione anche tre proposte da applicare sul posto di lavoro: l’obbligo di indossare la mascherina per tutti i dipendenti nei luoghi chiusi in cui sono presenti più persone; l’obbligo di telelavoro per tutti i dipendenti che non sono vaccinati o che non hanno già contratto il Covid-19 (se tuttavia non possono svolgere il loro lavoro da casa, queste persone sarebbero tenute a indossare la mascherina in tutti i luoghi chiusi), e infine l’obbligo generalizzato di telelavoro (se il telelavoro non è possibile, vige l’obbligo della mascherina nei luoghi chiusi in cui sono presenti più persone).

Le aziende saranno inoltre tenute a offrire ai dipendenti la possibilità di sottoporsi a test ripetuti.

30 novembre 2021, 16:30

Torna l’obbligo della mascherina

“Negli spazi interni delle strutture pubblicamente accessibili, incluse le manifestazioni al chiuso, in cui vige l’obbligo del certificato COVID, dovrà essere introdotto anche l’obbligo della mascherina”, si legge in un comunicato del Consiglio federale.

“In tutte le strutture in cui non è possibile portare la mascherina dovranno essere applicati provvedimenti alternativi: nelle aree di ristorazione al chiuso (inlcuse le discoteche o nel quadro di manifestazioni) vigerà l’obbligo di stare seduti durante la consumazione. Se per la pratica di determinate attività sportive o culturali non è possibile indossare la mascherina, dovranno essere registrati i dati di contatto dei partecipanti”, si legge in un comunicato.

30 novembre 2021, 16:30

Certificato per eventi a partire da 300 persone

Il certificato covid deve essere esibito anche per gli eventi a partire da 300 persone e non più da 1’000 persone: è quanto chiede il Consiglio federale, per contrastare l’aumento dei contagi da nuovo coronavirus e l’arrivo in Svizzera della cosiddetta variante Omicron.

30 novembre 2021, 16:30

Certificato Covid in famiglia a partire da 11 persone

Per lottare contro l’epidemia, il Governo propone anche di estendere l’obbligo di certificato covid per gli incontri in famiglia o tra amici a partire da 11 persone.

30 novembre 2021, 16:30

Verso l’estensione del certificato covid al chiuso

Il Consiglio federale, per contrastare l’aumento dei contagi e data la possibile diffusione in Svizzera della variante Omicron del nuovo coronavirus, vuole estendere l’obbligo di presentare il certificato covid a tutte le manifestazioni al chiuso pubblicamente accessibili e a tutte le attività sportive e culturali amatoriali in luoghi chiusi. Sarà così abrogata l’eccezione vigente per i gruppi a composizione stabile di meno di 30 persone.

30 novembre 2021, 16:28

Ignazio Cassis rinvia la festa

In considerazione dell’attuale situazione sanitaria, il consigliere federale Ignazio Cassis ha deciso, d’intesa con le autorità cantonali ticinesi, di rinviare i festeggiamenti per la sua prevista elezione a presidente della Confederazione. Le celebrazioni avrebbero dovuto tenersi in Ticino il 16 dicembre.

La festa presidenziale è stata spostata all’estate 2022, indica in una nota odierna il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). L’8 dicembre l’Assemblea federale procederà, come consuetudine, all’elezione del presidente della Confederazione per il prossimo anno. In qualità di attuale vicepresidente, il consigliere federale Ignazio Cassis verrà proposto per assumere questa carica.

30 novembre 2021, 15:35

Il Covid rovina i festeggiamenti di Or Penagin

30 novembre 2021, 15:24

Massagno, sportelli solo su appuntamento

Visto il peggioramento della situazione pandemica, da domani mercoledì 1° dicembre gli sportelli comunali di Massagno saranno chiusi al pubblico e accessibili solo su appuntamento. La decisione è stata presa dal Municipio nella sua seduta di lunedì. La popolazione, si legge in un comunicato, è invitata a privilegiare i contatti telefonici e i moduli online.

30 novembre 2021, 13:35

Svizzera ancora oltre gli 8’000 contagi in un giorno

Sono 8’422 i nuovi casi di coronavirus segnalati martedì in Svizzera dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), con la media dei contagi su sette giorni che è aumentata del 34% rispetto alla scorsa settimana. L’incidenza della malattia nelle ultime due settimane ha ormai raggiunto i 1’014 casi ogni 100’000 abitanti, mentre il tasso di positività ai test è stato del 16%. Il tasso di riproduzione, che ha un ritardo di una decina di giorni sugli altri dati, si attesta a 1,27.

Continua a crescere anche il numero delle persone ricoverate a causa del Covid-19, con 138 nuove ospedalizzazioni. In totale sono 1’320 i pazienti ricoverati a causa della malattia, di cui 226 ricoverati nei reparti di cure intense, che al momento risultano occupati al 79%. Il 26% dei letti di terapia intensiva è occupato da pazienti Covid.

Gli ultimi dati fanno stato anche di 22 nuovi decessi legati alla malattia, con la media settimanale in aumento di oltre il 50%.

30 novembre 2021, 13:05

Un centro di test ad Arosa

Arosa inaugurerà domani, mercoledì, un proprio centro test Covid in concomitanza con l’inizio della stagione invernale. Il centro è destinato alle persone sane e effettua test PCR così come rapidi, entrambi omologati per ottenere il certificato. Le persone sintomatiche devono invece rivolgersi agli studi medici.

30 novembre 2021, 12:54

Rinviata la riunione dell’Organizzazione mondiale del commercio

La riunione ministeriale dell’Organizzazione mondiale del commercio, che doveva prendere il via oggi a Ginevra, è stata rinviata a causa della variante Omicron e potrebbe tenersi il prossimo marzo. Uno dei temi sul tavolo dell’OMC era la sospensione dei brevetti sui vaccini contro il coronavirus per permettere una maggiore produzione a livello globale.

30 novembre 2021, 11:38

Dose di richiamo, dispositivo esteso in Ticino

Il Cantone Ticino, alla luce delle nuove raccomandazioni della Confederazione, ha esteso ulteriormente il dispositivo cantonale per la somministrazione delle dosi di richiamo di vaccino anti-Covid nel mese di dicembre: sono disponibili un quantitativo supplementare di appuntamenti nei centri cantonali di vaccinazione, ai quali da subito si affiancano anche le farmacie e gli studi medici.

Per continuare a garantire la priorità di accesso agli “over65”, le autorità cantonali raccomandano a questa fascia di popolazione di effettuare subito la prenotazione. A breve, la possibilità di iscriversi verrà estesa anche all’insieme della popolazione vaccinata da oltre sei mesi secondo le raccomandazioni federali. È quindi determinante che le persone di 65 anni o più che desiderano ricevere il richiamo non attendano oltre e si annuncino.

Finora sono 13’000 i richiami somministrati in Ticino, 28’000 gli appuntamenti fissati e 25’000 quelli ancora disponibili per dicembre nei centri cantonali.

30 novembre 2021, 10:36

EMA, adattamento a Omicron in 3-4 mesi

L’EMA potrebbe approvare i vaccini adattati alla nuova variante Omicron in 3-4 mesi, se necessario. È quanto afferma Emer Cooke, direttrice esecutiva dell’Agenzia dell’UE per i farmaci, precisando che i vaccini esistenti continuano a fornire protezione.

“Dai dati che vediamo, i vaccini autorizzati sono efficaci e continuano a salvare le persone da forme gravi e dalla morte. Anche se la nuova variante si diffonderà di più, i vaccini che abbiamo continueranno ad assicurare protezione”, ha dichiarato Cooke in un’audizione all’Europarlamento, insistendo però sulla necessità di sottoporsi ai richiami vaccinali.

30 novembre 2021, 10:28

Germania, le restrizioni sono legali

La Corte costituzionale tedesca ha giudicato giustificate e proporzionali le misure di confinamento parziale adottate dal Governo di Angela Merkel - compresa la chiusura delle scuole - per contenere le conseguenze della pandemia. I provvedimenti sono stati ritenuti compatibili con la Carta fondamentale del Paese.

La sentenza dei giudici di Karlsruhe, relativa a ricorsi depositati mesi fa dagli oppositori delle misure, spiana la strada a ulteriori restrizioni nel giorno in cui la cancelliera uscente e il suo successore (da dicembre) Olaf Scholz incontrano i rappresentanti delle regioni per determinare il da farsi di fronte alla risalita dei contagi.

01:27

RG 12.30 del 30.11.2021: restrizioni legali in Germania, la corrispondenza di Walter Rauhe

RSI Info 30.11.2021, 13:39

  • keystone
30 novembre 2021, 10:19

Contagi ancora in aumento in Ticino

Sono 167 i contagi segnalati nelle ultime 24 ore in Ticino, un dato giornaliero che non si registrava dal 9 gennaio 2021. Resta stabile a 70 il numero di persone ricoverate in ospedale a causa del Covid-19, mentre altre 7 classi sono state messe in quarantena.

30 novembre 2021, 09:59

Covid, sostegno del Nazionale ai trasporti pubblici

Un credito di 215 milioni di franchi. Lo ha approvato stamani il Nazionale per sostenere i trasporti pubblici e turistici, che continuano a subire forti perdite a causa della crisi pandemica. La Camera del popolo l’ha adottata con 131 voti contro 47 e 7 astensioni. Sul dossier gli Stati debbono ancora pronunciarsi. Il sostegno è destinato al traffico regionale viaggiatori, al traffico locale, a quello turistico e al traffico merci ferroviario. Escluso è invece il traffico a lunga distanza.

30 novembre 2021, 09:54

Nuovo picco di contagi nei Grigioni

I Grigioni hanno fatto segnare un nuovo record di contagi giornalieri da coronavirus, con 295 casi. Registrati anche 13 pazienti Covid in più negli ospedali e un nuovo decesso legato alla malattia.

30 novembre 2021, 09:14

Il Giappone chiude le frontiere

Le frontiere del Giappone, da oggi e per almeno un mese, sono chiuse agli stranieri, mentre i residenti dovranno rispettare una quarantena di 14 giorni al rientro nel Paese. Si tratta di una delle misure più restrittive per il momento contro la diffusione della variante Omicron, il cui primo caso su suolo giapponese è stato confermato martedì. Si tratta di un 30enne in arrivo dalla Namibia.

30 novembre 2021, 09:08

Vaccini meno efficaci contro la variante Omicron

Il CEO di Moderna, Stéphane Bancel, in un’intervista al Financial Times prevede un “calo sostanziale” dell’efficacia degli attuali vaccini contro la variante Omicron del Covid, mentre serviranno mesi per metterne a punto di nuovi efficaci.

Più ottimista la biochimica di BionTech Katalin Kariko, pioniera della tecnologia dell’mRNA con cui sono stati prodotti i vaccini di Pfizer e Moderna, secondo la quale sono necessari più dati e più tempo per valutare quanto la nuova variante riduca la protezione dei vaccini.

30 novembre 2021, 09:04

Aggiornata la lista dei Paesi a rischio

Sono ormai 23 gli Stati sulla lista dei Paesi a rischio dell’Ufficio federale della sanità pubblica, al rientro dai quali bisogna rispettare 10 giorni di quarantena. Da oggi, martedì, sono stati aggiunti Portogallo, Canada, Giappone e Nigeria.

30 novembre 2021, 09:00

Darbellay critica la quarantena

Il consigliere di Stato vallesano Christophe Darbellay ritiene la quarantena imposta dal Consiglio federale per combattere la variante Omicron una “misura esagerata” da rivedere al più presto.

30 novembre 2021, 08:59

"Ogni 100 vaccinazioni evitiamo un ricovero"

Il farmacista cantonale ticinese, Giovan Maria Zanini, ospite a 60 Minuti, ha parlato della vaccinazione, della dose di richiamo e della nuova variante, puntualizzando alcuni aspetti.

Correlati