Sono circa 90'000 i visitatori accorsi venerdì sera nei musei di Berna, in occasione della 14a edizione della “Notte dei Musei”. L'afflusso è però inferiore alle quasi 108'000 persone registrate nel 2015 e alle 105'000 di due anni fa. Sono oltre trenta le istituzioni coinvolte nell'evento, tra le quali figura anche Palazzo federale.
Il pubblico ha scoperto non solo collezioni, pezzi unici e altri oggetti, ma ha anche potuto giovarsi di un ricco programma d’intrattenimento, a volte interattivo. È il caso della Biblioteca Nazionale che ha stimolato la creatività della gente nell’ambito delle celebrazioni dei cent’anni del dadaismo.
Il Museo delle Belle Arti e il Centro Paul Klee si sono ispirati all'Estremo Oriente nell’ottica della mostra “Chinese Whispers” che si svolge in entrambe le istituzioni e nella quale il pubblico ha modo di scoprire aspetti dell'arte cinese degli ultimi quindici anni. I nottambuli hanno inoltre avuto modo di essere introdotti al Tai Chi, un'arte marziale cinese.
ATS/EnCa