Alla frontiera svizzera sono state multate finora 200 persone da quando, il 20 settembre, è entrato in vigore l'obbligo di riempire il formulario di ingresso indipendentemente dal mezzo usato (prima era richiesto solo a chi arrivava in aereo). Lo rende noto l'Ufficio federale della sanità pubblica, confermando quanto pubblicato dalla SonntagsZeitung e precisando che finora sono 900'000 i moduli trasmessi elettronicamente o in forma cartacea. I controlli vengono effettuati a campione e l'ammenda è di 100 franchi.
Nuove regole per entrare in Svizzera
Telegiornale 17.09.2021, 22:00
La misura è stata decisa dal Consiglio federale per ridurre i contagi in seguito alle vacanze autunnali, dopo che si era verificata un'impennata al termine di quelle estive. È indipendente dal Covid pass e riguarda anche vaccinati e guariti, non solo chi per passare il confine deve sottoporsi anche a un tampone. Aiuta anche i cantoni a verificare se coloro che sono tenuti a effettuare un secondo test nei giorni dopo il rientro da un viaggio lo hanno effettivamente fatto. I dati vengono eliminati dopo 14 giorni.
In migliaia contro le restrizioni a Ginevra e Basilea
Telegiornale 09.10.2021, 22:00
Sono esentati, fra gli altri, frontalieri, persone che arrivano da regioni confinanti, autotrasportatori e viaggiatori in transito.
Per maggiori informazioni: