Svizzera

Quasi un milione di persone alla Street Parade

Gli organizzatori esprimono soddisfazione e parlano di un clima tranquillo - Mezzo migliaio il numero d’interventi sanitari, per lo più per disidratazione e ferite leggere

  • Ieri, 22:52
  • Oggi, 00:10
623931309_highres.jpg

La festa per le strade di Zurigo continua fino a mezzanotte, poi spetterà ai club il gravoso compito di allietare i raver

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info

A riversarsi per le strade di Zurigo sabato sono state quasi un milione di persone, accumunate tutte da un unico obiettivo: divertirsi a uno dei rave di musica techno più grande del mondo, la Street Parade, che anche quest’anno ha portato festa, musica e buonumore sulle sponde della Limmat.

Gli organizzatori hanno espresso la propria soddisfazione per la sfilata, parlando di “un grande successo” e di “un’atmosfera eccellente e tranquilla”. Stando alle loro stime, sono stati circa 920’000 i raver che si sono presentati all’evento.

Si balla al tramonto

Parlando di cifre, gli interventi sanitari quest’anno sono stati quasi mezzo migliaio. Alle 21.00, 470 persone erano state curate, per lo più per disidratazione, escoriazioni leggere o eccesso di alcool. Lo ha comunicato l’unità di Protezione e salvataggio della città di Zurigo, che ha riferito la presenza anche di due feriti gravi. I due, dopo essere stati stabilizzati sul posto, sono stati trasferiti in ospedale.   

Importante è stato anche l’impiego delle forze di polizia, che ha garantito la sicurezza del corteo e gestito il flusso di persone durante le ore di massima affluenza. I posti di blocco, adibiti per prevenire assalti con auto o camion, erano vistosi. 15 persone, inoltre, sono state arrestate dalle autorità cittadine per furto o reati contro la legge sugli stupefacenti.

623904447_highres.jpg
  • Keystone

Festa, caldo e divertimento

Come ogni anno, la festa ha contagiato tutti i partecipanti, accorsi al festival con paillettes sui vestiti, abiti succinti o costumi da bagno. Una scelta che ha premiato i raver, confrontati con una delle Street Parade verosimilmente più calde della sua storia. Nel pomeriggio, tra le 15 e le 18, sono stati superati i 30 gradi. In molti, per cercare refrigerio, si sono tuffati nel lago o hanno sfruttato le docce messe a disposizione dall’organizzazione.

Rimedi contro il caldo

E assieme ai festaioli, l’ospite indesiderato: i rifiuti. La spazzatura, come ogni anno, ha accompagnato la calca riempiendo i cestini cittadini. A finire per terra sono state soprattutto lattine e bottiglie di bevande.

623904098_highres.jpg
  • Keystone

La 31esima edizione della Street Parade

La sfilata dei 28 carri - chiamati “Lovemobile” - è iniziata puntualmente alle 14.00 in un clima di festa a base di techno, lungo un percorso di 2 chilometri allestito sul lungolago della città. A definire l’itinerario c’erano in totale otto diversi palchi. Il più grande - sulla Sechseläutenplatz, davanti all’Opera - ha attirato una folla particolarmente numerosa.

La Street Parade invade le strade di Zurigo

L’intero evento, svoltosi all’insegna della tolleranza, continuerà ufficialmente fino a mezzanotte. In seguito, le danze si sposteranno nelle feste e negli after-party organizzati dai numerosi club della città.

Zurigo balla a ritmo di techno

Telegiornale 10.08.2024, 20:00

RG 12.30 del 10.08.2024 - La corrispondenza di Gianluca Olgiati

RSI Info 10.08.2024, 11:39

RG 12.30 del 10.08.2024 - Il servizio di Michèle Volonté

RSI Info 10.08.2024, 11:42

Correlati

Ti potrebbe interessare