Svizzera

Rapporti con l'UE da chiarire

Una commissione della Camera del popolo vuole una presa di posizione scritta del Governo

  • 21 marzo 2017, 18:54
  • 23 novembre, 06:21
Pressioni sul Governo dall'una e dall'altra parte

Pressioni sul Governo dall'una e dall'altra parte

  • keystone

La commissione della politica estera del Nazionale, con una decisione presa a risicata maggioranza (8 a 8, con voto decisivo del presidente, il democentrista Roland Buechel), ritiene che il Consiglio federale debba prendere posizione per scritto sul documento adottato in febbraio dagli Stati membri dell'Unione Europea, concernente le relazioni con la Svizzera, e auspica che sul tema si apra un dibattito.

Tra i punti evidenziati dai Ventotto ci sono l'applicazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa e l'estensione alla Croazia della libera circolazione delle persone. Figurano nella lista pure gli aiuti ai paesi dell'est e la richiesta di alternative alla bocciata riforma della fiscalità delle imprese.

Gli stessi deputati hanno nel contempo proposto, questa volta senza opposizioni, di non dare seguito alla petizione "Per la pace, la libertà e i diritti dell'Uomo in Turchia", poiché le richieste ivi contenute sono già soddisfatte, ma hanno comunque invitato Berna a proseguire il dialogo con Ankara.

ATS/dg

Correlati

Ti potrebbe interessare