Svizzera

San Gottardo, le FFS confermano la chiusura

Danneggiato il sistema di binari e un cancello di cambio, che impedisce l’utilizzo della seconda canna – Traffico merci in ripresa da martedì, quello passeggeri da giovedì

  • 11 agosto 2023, 14:03
  • 23 agosto 2023, 10:14
treno.jpg

Il carro merci deragliato e completamente distrutto ha urtato e danneggiato il cancello di cambio dello scartamento giallo

  • FFS
Di: dielle/ATS

Il deragliamento di un treno merci ieri (giovedì) nella galleria di base del San Gottardo ha fortemente danneggiato il sistema di binari e un cancello di cambio corsia nel tunnel. Lo hanno spiegato oggi in conferenza stampa a Bellinzona le FFS, che hanno fornito maggiori informazioni sull’incidente e sui tempi di ripristino della linea.

In particolare il treno deragliato "si è spezzato in due all'altezza della stazione multifunzione di Faido e un vagone è volato contro una porta tra le due canne (il cancello di cambio, ndr), che è stata danneggiata in maniera importante e finché non sarà sostituita il traffico non potrà riprendere" ha spiegato la direttrice Regione sud delle FFS Roberta Cattaneo. Ferrovie che hanno anche tranquillizzato sui rischi ambientali: "Non ci sono pericoli di inquinamento, né per il suolo, né per l'aria, e i vagoni che trasportavano merci contrassegnate come pericolose non sono stati danneggiati e sono già stati spostati" ha aggiunto Cattaneo.

I vagoni del carro merci deragliati hanno danneggiato gravemente le rotaie e le traversine

I vagoni del carro merci deragliati hanno danneggiato gravemente le rotaie e le traversine

  • FFS

Le tempistiche di riapertura sono confermate, anche se per il traffico merci viene ipotizzato un anticipo: “L’utilizzo per il traffico merci non è possibile almeno fino alla mezzanotte di lunedì 14 agosto 2023. Per il traffico passeggeri la tratta rimane chiusa come comunicato in precedenza, almeno fino alla mezzanotte del 16 agosto 2023” hanno spiegato le FFS.

Il problema principale è dato proprio dal danneggiamento del cancello di cambio corsia: questo importante dispositivo di sicurezza è necessario per separare le due canne della galleria. “La sicurezza ha la massima priorità, la seconda canna della galleria non può quindi essere utilizzata per il traffico passeggeri, né per il traffico merci”.

I treni passeggeri a lunga percorrenza vengono attualmente deviati lungo la vecchia linea, con ritardi di circa un'ora. Ci sono anche soppressioni, visto che i treni a due piani non possono circolare sulla vecchia tratta. I viaggiatori in direzione dell'Italia devono inoltre cambiare treno a Chiasso. Per loro il viaggio si allunga così di un'ulteriore ora, indicano le FFS.

merce treno.jpg

L'intero carico del vagone deragliato si è sparso sulle rotaie e sulle rampe.

  • FFS

Allo stadio attuale non è possibile identificare le cause del deragliamento. Il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), l'organo responsabile delle inchieste nell'ambito dei trasporti pubblici, e le autorità investigative cantonali ticinesi stanno indagando sull'incidente. I lavori di bonifica e di riparazione non sono ancora stati autorizzati dalle autorità investigative.

A causa dell'aumento del traffico, dei limitati collegamenti alternativi nel fine settimana e dei limitati posti a sedere a disposizione, le FFS consigliano "vivamente" di posticipare i viaggi in treno attraverso il San Gottardo.

Da notare che la linea di montagna del San Gottardo non dispone del profilo necessario per far transitare tutti i treni merci che solitamente attraversano il tunnel di base. Parte del traffico è così deviato sulla strada, un altro via l'asse Lötschberg-Sempione. Le restrizioni al trasporto merci sono comunque minime e il flusso delle merci è garantito, assicurano le FFS.

CS FFS.png

La direttrice Regione sud FFS Roberta Cattaneo durante la conferenza stampa

Tra turismo estivo e Street Parade

L'incidente è avvenuto nel momento peggiore possibile, ha affermato Rudolf Büchi, vicedirettore dell'infrastruttura delle FFS: con la fine delle vacanze in molti cantoni molte persone si spostano in treno e nel fine fine settimana si svolgerà a Zurigo la Street Parade, con circa un milione di persone attese.

Deragliamento al San Gottardo, chiusa fino al 16 agosto la galleria di base

Telegiornale 11.08.2023, 12:30

Treno merci deraglia nella galleria Alptransit

Il Quotidiano 10.08.2023, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare