Parte di un convoglio ferroviario adibito al trasporto merci, e diretto a nord, è deragliato oggi pomeriggio (giovedì) nel tunnel di base del San Gottardo, più precisamente presso la stazione multifunzione di Faido. Il macchinista del convoglio è stato tratto in salvo e non si registrano feriti. La galleria è stata chiusa e il traffico tra Arth-Goldau e Bellinzona è attualmente limitato e deviato sulla linea di montagna. I ritardi sono di circa un'ora.
Come precisato in un secondo momento dalla polizia cantonale, l'incidente, verificatosi poco dopo le 12.45 all'altezza del comune di Quinto, ha interessato alcuni vagoni, una parte dei quali contenevano merce pericolosa. Essa tuttavia, si precisa, non è fuoriuscita e non ha causato alcun pericolo. Si registrano invece ingenti danni al materiale rotabile e all'infrastruttura.
Treno merci deraglia nella galleria Alptransit
Il Quotidiano 10.08.2023, 19:00
Sul posto, si specifica in un comunicato, sono intervenuti agenti della cantonale, della polizia dei trasporti, i pompieri di Biasca, Bellinzona e Faido, l'organizzazione d'intervento delle FFS con i treni di spegnimento e salvataggio, i soccorritori di Tre Valli Soccorso, gli specialisti della Sezione protezione dell'aria, acqua e suolo (SPAAS), nonché il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).
Oltre agli specialisti FFS, sono intervenuti i pompieri di Bellinzona e Biasca
Secondo le FFS la restrizione al traffico ferroviario durerà almeno fino alle 01.00 di domani, venerdì. Non si può ancora prevedere con certezza quando avverrà la riapertura.