Svizzera

Schianto aereo dovuto al maltempo

È la conclusione a cui è giunto il SISI in relazione all’incidente che si è verificato nel 2021 sul Gloggentürmli (UR), nella zona del San Gottardo

  • 07.06.2024, 11:24
L'apparecchio è stato trovato in territorio urano, vicino alla cresta che segna il confine con il Ticino

L'incidente è avvenuto il 18 luglio 2021

  • POLCA UR

È successo il 18 luglio 2021: un piccolo velivolo diretto a Locarno si è schiantato nel canton Uri, appena sotto il Gloggentürmli. Un incidente in cui era morto il pilota 60enne  e la cui causa erano le condizioni meteorologiche inadeguate. È la conclusione a cui è giunto il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).

Le indagini, secondo il rapporto pubblicato venerdì, hanno escluso un difetto tecnico o un malore. Inoltre, il pilota aveva familiarità con il volo in montagna.

Al momento del decollo, il pilota aveva già rinviato di un giorno il suo viaggio per il maltempo, ma la decisione di volare era “comprensibile”, dato che non si poteva escludere un miglioramento delle condizioni meteo, scrive il SISI.

Tuttavia, al più tardi in direzione di Andermatt l’uomo deve essersi reso conto che non c’era sempre un contatto visivo sufficiente coi fianchi delle montagne circostanti e una visibilità sufficiente per effettuare un’inversione di rotta. La decisione di continuare a volare è stata la causa dell’incidente.

00:22

Incidente aereo nel Canton Neuchâtel

Telegiornale 20.05.2023, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare