Svizzera

Scorie atomiche: Nagra ha scelto

Il sito definitivo per i rifiuti nucleari sarà costruito nella regione del Lägern settentrionale, fra i cantoni Argovia e Zurigo

  • 10 settembre 2022, 17:34
  • 20 novembre, 15:05
L'impianto di confezionamento degli elementi di combustibile sarà invece ubicato presso il deposito intermedio di scorie di Würenlingen (AG)

L'impianto di confezionamento degli elementi di combustibile sarà invece ubicato presso il deposito intermedio di scorie di Würenlingen (AG)

  • keystone
Di: ATS/ARi 

Il sito definitivo d'immagazzinamento delle scorie nucleari in Svizzera sarà edificato nella regione del Lägern settentrionale. È quanto ha riferito all'agenzia Keystone-ATS oggi, sabato, una portavoce dell'Ufficio federale dell'energia (UFE).

Su quest'area, che si estende fra i cantoni Argovia e Zurigo, è caduta la scelta della Nagra, la società cooperativa nazionale per lo stoccaggio dei rifiuti radioattivi. La popolazione della regione è stata informata oggi della decisione direttamente dalle autorità. L'impianto di confezionamento degli elementi di combustibile sarà invece ubicato presso il deposito intermedio di scorie di Würenlingen (AG).

Lo scorso marzo erano state completate le perforazioni di sondaggio nei tre potenziali siti presi in considerazione per un deposito in strati geologici profondi: quella appunto del Lägern settentrionale, quella nella regione del Bözberg (AG) e la "Zurigo Nordest" nella regione del Weinland, nei cantoni di Zurigo e Turgovia.

Correlati

Ti potrebbe interessare