La Commissione per la sicurezza nucleare sostiene la raccomandazione dell'Ispettorato federale della sicurezza nucleare che, nella ricerca del luogo in cui creare il deposito finale in strati geologici profondi per l’immagazzinamento delle scorie radioattive, vuole che vengano valutate anche le potenzialità di Lägern nord, tra Baden (AG) e Kloten (ZH). La Società cooperativa nazionale Nagra lo aveva scartato ritenendo di concentrarsi solo sulla zona del Bözberg (AG) nel Giura e quella del Weinland zurighese.
I vari siti in corsa
Secondo l’Ispettorato la rinuncia non era argomentata in modo sufficientemente solido e l'eliminazione era stata giudicata prematura, dagli esperti.
Alla fine dell'anno tutti i rapporti, le perizie e i pareri sulla questione in discussione dal 1972 saranno oggetto di una procedura di consultazione pubblica della durata di tre mesi. Secondo un piano già noto da tempo, la seconda tappa di selezione terminerà, presumibilmente alla fine del 2018, con la decisione del Consiglio federale sulle regioni da esaminare in modo più approfondito nella terza tappa.
Diem/ATS