Le intense precipitazioni degli ultimi giorni, in quota hanno portato un po' di neve costringendo già alla chiusura temporanea di alcuni passi alpini. Le strade della Novena, del Furka e del Susten nelle prime ore di mercoledì non erano percorribili per motivi di sicurezza. Le prime due sono state riaperte. La terza resta invece chiusa fino a nuovo avviso. Anche Flüela, Albula e Umbrail sono innevati, così come il San Gottardo e l'Oberalp sui quali è consigliato transitare solo con veicoli dotati di equipaggiamento invernale.
Tutti gli altri principali valichi, stando a quanto reso noto da ViaSuisse sulla base delle informazioni fornite dai gestori delle strade, sono invece normalmente transitabili.
Per la giornata di mercoledì in montagna, e soprattutto al nord delle Alpi, non sono attesi miglioramenti della situazione. Anzi. MeteoSvizzera prevede che nuvolosità estesa anche nel nord e centro dei Grigioni con il limite delle nevicate a 1'500 metri. Sopra i 1'800 il manto sarà di 5-15 centimetri, con punte locali di 20.
Per restare sempre aggiornati: RSI-Traffico e RSI-Meteo.