Svizzera

Swiss Pass, "un successo"

Difficoltà iniziali, ammettono le FFS, ma ora sono state superate

  • 26 agosto 2016, 16:53
  • 1 giugno 2023, 19:38
La procedura di controllo ha inizialmente causato difficoltà

La procedura di controllo ha inizialmente causato difficoltà

  • keystone

Ci sono state delle difficoltà iniziali, come la lunghezza della procedura di controllo e la memorizzazione dei dati di controllo, soppressa dopo le critiche del preposto federale, ma a un anno dalla sua introduzione il 1° agosto 2015 lo Swiss Pass può essere considerato un successo. Oggi sono 1,9 milioni i clienti che ne approfittano, sottolineano le FFS nel loro bilancio, ed entro fine anno si supererà quota 2 milioni.

Sono state gradualmente inserite le offerte Mobility, PubliBike, Hotelcard ed Europcard, oltre agli skipass di 23 comprensori. All'inizio del 2017 saranno integrate le prime comunità di trasporti regionali, unireso (Ginevra) e mobilis (Vaud), e altre seguiranno. La tesserina fisica, inoltre, non sarà presto più necessaria se non per un paio di servizi: per gli altri basterà lo smartphone. Le ferrovie federali ritengono superate anche le critiche per il rinnovo automatico (i clienti sono avvisati 60 giorni prima della possibilità di disdetta): il 70% dei detentori, infatti, continua ad esserlo senza interruzioni.

Un giudizio positivo viene formulato anche dall'ATA, l'Associazione traffico e ambiente, che auspica però un ritmo più elevato nell'integrazione di altri titoli di trasporto e nella digitalizzazione dell'acquisto di biglietti.

pon

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare