Dopo SR Technics, che stando a indiscrezioni di stampa non confermate si appresterebbe a cancellare fino a 500 impieghi soprattutto all'aeroporto di Kloten, anche Gate Gourmet, società attiva nel ramo della ristorazione a bordo degli aerei, è in procinto di tagliare fino a 350 posti di lavoro a Zurigo e Ginevra, il 30-35% dell'organico nelle due città elvetiche.
Notiziario 11.00 del 22.07.2020
RSI Info 22.07.2020, 13:08
Contenuto audio
L'intero comparto aereo è stato gravemente colpito dagli effetti della pandemia di coronavirus, ha ricordato la portavoce dell'azienda - uno dei brand del Gategroup- rispondendo ad alcune anticipazioni di stampa. "Di conseguenza, siamo costretti a rispondere alla situazione per garantire la sostenibilità a lungo termine delle nostre attività", ha aggiunto. Una procedura di informazione e consultazione è stata avviata con il personale delle due sedi.
Nel fine settimana era già emerso che sono in corso negoziati per un piano sociale concernente Swissport, colosso mondiale nell'assistenza aeroportuale e un tempo altro rampollo dell'estesa famiglia Swissair, da cui Gategroup era stata scorporata nel 1992, per poi passare nelle mani di altri investitori: il colosso cinese HNA aveva acquistato e poi venduto tutto, dal 2019 la proprietà è di un fondo privato asiatico e di quello sovrano di Singapore. A livello mondiale il gruppo impiega 43'000 persone.