Svizzera

Trovatello ad Einsiedeln

Abbandonato il decimo bambino allo sportello svittese

  • 21 febbraio 2015, 10:04
  • 7 giugno 2023, 05:11
Un allarme si attiva quando viene utilizzato

Un allarme si attiva quando viene utilizzato

  • keystone

Un neonato sano è stato abbandonato alle 16.40 di giovedì nell'apposito sportello dell'ospedale di Einsiedeln, il primo aperto in Svizzera per venire in aiuto a donne in difficoltà, che non si ritengono in grado di accudire un bambino appena venuto al mondo. Si tratta di un maschietto, ha reso noto oggi (sabato) il nosocomio. Resterà ricoverato ancora per qualche tempo, per ulteriori accertamenti, prima di essere affidato a un tutore.

La madre è invitata a rivolgersi all'autorità di protezione degli adulti e dei bambini del canton Svitto, a Pfäffikon, o alla fondazione svizzera di aiuto a madre e bambino, che tratteranno il caso con la massima discrezione. Fino all'eventuale adozione, che non avverrà prima di un anno, avrà la possibilità di riavere suo figlio se lo desidera.

La baby-finestra svittese risale al 2001 ed era già stata usata nove volte (l'ultima nel luglio del 2014). Nel frattempo in Svizzera ne sono state create altre quattro, a Berna, Davos, Olten, Zollikon. E anche il Ticino si è già attivato per Bellinzona.

pon/ATS

Ti potrebbe interessare