Svizzera

Un anno movimentato per le forze dell’ordine

Capre che prendono il bus, un uomo nudo nella tromba delle scale o un divano in fiamme lungo l’A1: la polizia in Svizzera è stata impegnata con numerosi casi curiosi nel 2024

  • Oggi, 10:15
  • Oggi, 13:18
Immagine.png

Casi curiosi che hanno tenuto occupata la polizia nel 2024

  • Polizia di Sciaffusa
Di: ATS/YR 

Nel corso del 2024 le forze dell’ordine in Svizzera hanno affrontato una serie di situazioni insolite e curiose che hanno messo alla prova la loro prontezza.

“Quando pensate che qualcosa durante la notte di pattuglia non possa andare più storto”, aveva scritto la polizia di Sciaffusa su Instagram a ottobre, “voilà, ecco che arriva il gregge di capre”. Quattro ovini stavano apparentemente tornando a casa dopo essere uscite presto una domenica mattina e sono saltate su un autobus pubblico. Poiché non volevano lasciare l’autobus, l’autista ha allertato le forze dell’ordine che, con l’aiuto dei pompieri, sono riuscite a riportare gli animali al loro proprietario.

In una casa plurifamiliare di Zurigo vi sono stati momenti di confusione quando un uomo è stato visto aggirarsi nudo per la tromba delle scale. Era forse un esibizionista? Intervenuta, la polizia ha potuto constatare che si trattava di un inquilino che stava facendo il bucato e aveva messo a lavare tutti i suoi vestiti contemporaneamente.

Un radar installato a luglio in Avenue de l’Elysée a Losanna ha registrato oltre 7’500 infrazioni in pochi giorni. Il Comune ha deciso di annullare le multe, poiché gli automobilisti sono stati multati nella prima “zona 30 su asse” della città, una strada limitata a 30 km/h. La segnaletica non era abbastanza visibile e due indicatori di velocità su tre mostravano ancora un sorriso verde fino a 50 km/h.

A Neuchâtel un’auto uscita di strada ha rovesciato un idrante da cui è scaturito un getto d’acqua che ha toccato i 30 metri d’altezza. Il getto era così forte che il fornitore di acqua Viteos ha dovuto interrompere parzialmente la rete idrica per riportare la situazione sotto controllo.

A San Gallo stando a quanto aveva comunicato la polizia cantonale, un mozzicone di sigaretta gettato dall’abitacolo di un veicolo ha causato l’incendio di un divano sulla superficie di carico di un furgone per le consegne in corso. L’autista si è fermato sulla corsia di sorpasso dell’A1 nei pressi di Henau (SG) e ha spinto il divano dal ponte di carico sul manto erboso che affianca l’autostrada. I pompieri hanno spento l’incendio in un secondo momento.

kxj0pl-28737369.jpg

A giugno un divano ha preso fuoco sul pianale di un furgone sull'autostrada A1

  • Canton San Gallo

A Basilea un palloncino a forma di orso ha causato l’intervento dei soccorsi sul Reno, allarmati dall’avvistamento di un oggetto non identificato sul letto del fiume. I pompieri professionisti sono quindi partiti con tre imbarcazioni e la polizia cantonale con la propria. Circa venti minuti dopo aver lanciato l’allarme, la pattuglia dei vigili del fuoco ha dato il via libera dopo aver recuperato dall’acqua la presunta vittima: un palloncino a forma di orso.

qa418z-28737366.jpg

Un pallone a forma di orso ha provocato un importante intervento sul Reno

  • Polizia cantonale Basilea Città

La polizia del Canton Vaud ha salvato un cigno bianco che vagava sull’autostrada A5, vicino a Yverdon-les-Bains. Un esame veterinario ha rivelato che l’uccello aveva una frattura al bacino. Il cigno è stato poi affidato al centro di recupero per la fauna selvatica Erminea a Chavornay. Dopo la convalescenza, è stato liberato.

lso5lp-27484594.jpg

La polizia vodese ha salvato un cigno sull'autostrada

  • Polizia cantonale vodese

Ti potrebbe interessare