Svizzera

Un formaggio.. con le corna

Un cuoco nel canton Uri produce formaggio dal latte che proviene esclusivamente da mucche cornute

  • 14 agosto 2016, 23:11
  • 7 giugno 2023, 22:27
'In Svizzera solo una su dieci le ha ancora, qui una su quattro'

'In Svizzera solo una su dieci le ha ancora, qui una su quattro'

  • Ti-Press

Questo latte proviene da una mucca con le corna o senza? La risposta è difficile da dare basandosi sul gusto, essendo praticamente uguale, ma delle piccole differenze strutturali possono essere notate al microscopio. A raccontarlo è Reto Buchli, di professione cuoco, che produce, nel canton Uri, formaggio con latte che proviene esclusivamente da mucche cornute.

Si torna quindi a parlare di questo argomento dopo che le firme per l'iniziativa che chiede maggiori sovvenzioni per i contadini che non le tagliano sono state consegnate lo scorso marzo.

"Da piccolo aiutavo i miei nonni nella loro fattoria, e ho visto come le corna vengono bruciate per essere tolte, non è una cosa naturale, non viene fatto per il bene dell'animale. Per questo ho pensato di sviluppare un prodotto per il quale si utilizzasse solo il latte di mucche con le corna", ha dichiarato alla RSI. "Prima di tutto le mucche con le corna: se in Svizzera ormai solo una su dieci le ha ancora, qui sono una su quattro", ha aggiunto.

TG/ads


Dal TG20:

Formaggio con le "corna"

Telegiornale 14.08.2016, 22:00

Ti potrebbe interessare