Lo psicologo tedesco Gert Mittring, 11 volte campione del mondo di calcolo a mente nelle ultime 12 edizioni, ha lasciato tutti a bocca aperta ieri sera a Zurigo, realizzando un nuovo record del mondo. In 6 minuti, 1 secondo e 4 decimi è riuscito a fornire la 89'247ma radice di un numero da un milione di cifre, che riempie un libro di 154 pagine. Già il risultato fa una certa impressione: 160'269'883'449.
"Si tratta della più grande prestazione mai realizzata a mente", secondo il professore del Politecnico di Zurigo Andreas Steiger. Mittring ci aveva già provato nell'ottobre scorso, ma gli ci era voluto molto più tempo. Questa sera, giovedì, tenterà di stabilire un altro primato, all'apparenza molto più umano: dovrà estrarre il più rapidamente possibile la radice cubica di un numero da 10-12 cifre.
Il quoziente intellettivo di Mittring è stimato a 175. La straordinaria prestazione ha avuto luogo nel corso dei campionati europei riservati a giovani fra gli 8 e i 17 anni, che lui stesso contribuisce a organizzare.
pon/ATS
Per saperne di più: