La Svizzera deve estendere l'accordo di libera circolazione anche alla Croazia, ultimo paese ad aderire all'UE. Così ha deciso il Consiglio nazionale oggi, martedì, malgrado l'opposizione dell'UDC. A favore hanno votato 122 deputati, contro 64.
Il Governo cerca ancora una soluzione per applicare l'iniziativa contro l'immigrazione di massa senza infrangere i precedenti accordi con Bruxelles e solo una volta trovata siglerà il protocollo, ha garantito Simonetta Sommaruga. Le discussioni sono bloccate in attesa del voto britannico sull'eventuale uscita dai Ventotto.
Roger Köppel
Dopo la votazione del 9 febbraio 2014, Berna aveva rifiutato di sottoscrivere il documento con Zagabria, suscitando la reazione dell'UE, che aveva congelato la partecipazione elvetica a
Erasmus + e Horizon 2020, i programmi di scambio di studenti e di ricerca, misura nel frattempo solo parzialmente rientrata. Con l'avanzare delle trattative il Consiglio federale ha cambiato idea e in aula l'UDC, con
Roger Köppel, ha criticato "il modo frivolo di
Simonetta Sommaruga di trattare la Costituzione". L'attacco ha indispettito la ministra di giustizia e polizia, che ha lasciato l'aula imitata dal tutto il gruppo socialista.
pon/ATS
Dal TG20: