Svizzera

Virus mutato sotto la lente

L'UFSP: "La variante inglese si trasmette più facilmente, ma per ora nulla induce a pensare che sia più pericolosa"

  • 21 dicembre 2020, 17:26
  • 22 novembre, 17:56
Patrick Mathys dell'UFSP

Patrick Mathys dell'UFSP

  • keystone
Di: ATS/Bleff 

Ci sono evidenze scientifiche secondo cui la nuova variante del coronavirus si trasmette più facilmente, ma finora non ci sono dati scientifici secondo cui queste virus mutante sia più pericoloso. Lo ha dichiarato Patrick Mathys dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), specificando che questa mutazione non è ancora stata isolata in Svizzera. Frattanto, le migliaia di turisti britannici giunti nella Confederazione per le vacanze verranno rintracciati affinché vadano in quarantena.

01:54

Il Regno Unito è isolato

Telegiornale 21.12.2020, 13:25

Stando a Mathys, le mutazioni riguardano le proteine che si trovano sulla superficie del virus, i cosiddetti "spikes" (da qui il nome volgare di "coronavirus") che consentono al virus di entrare nelle cellule umane.

Finora, ha sottolineato il rappresentante dell'UFSP, tale mutazione non è stata ancora isolata in Svizzera; analisi su genoma vengono eseguite a campione e finora non è stata trovata questa variante, benché essa sia stata già isolata in alcuni Paesi vicini.

Lo stop ai voli deciso oggi dal Consiglio federale riguardanti i voli dal Sudafrica e dalla Gran Bretagna devono evitare di mettere sotto ulteriore pressione il sistema sanitario. Purtroppo, il virus è un passo davanti a noi, ha sottolineato Mathys.

Dalla TV

02:03

Regno Unito, le parole di Johnson

Telegiornale 22.12.2020, 13:30

Correlati

Ti potrebbe interessare