La plastilina alla riscossa. È questa la filosofia di un'esposizione in corso al Gewerbemuseum di Winterthur (intitolata "Plot in Plastilin"), che celebra il materiale modellabile e coloratissimo per creare e giocare. La curatrice Susanna Kumshik ha spiegato — ai microfoni della RSI (guarda il video) — che "la sua geniale caratteristica è la capacità di metamorfosi. I creativi amano lavorarla perché ha qualcosa di giocoso, di selvaggio, di divertente".
La plastilina entra nel museo
All'interno della mostra dedicata al "pongo", nato nel 1890, sono esposti numerosi lavori di artisti. E non poteva mancare Pingu: sotto una teca in vetro, infatti, si può ammirare uno dei modelli originali usato negli anni '80 per la produzione della serie tv. "Questo è uno dei prodotti svizzeri di esportazione di maggiore successo — racconta entusiasta la curatrice —. Moltissimi bambini sono cresciuti con lui"...
La mostra vuole riflettere sull'estetica del materiale rispetto alle nuove tecniche digitali, offrendo al pubblico la fruizione di opere "derivate" come video musicali e cartoni animati. C'è pure un angolo per creare le proprie figure.
TG/px
Dal TG20