Cronaca

Come distinguere i 1'000 franchi rubati

Le spiegazioni dell'esperto Massimo Meroni

  • 2 ottobre 2013, 14:42
  • 6 settembre 2023, 05:00
banconota 1000 franchi ky.JPG
  • keystone

"Sulla banconote in questione non ci sono i numeri di serie. Inoltre, guardandone una verticalmente sul lato del verso (dove c'è il volto di un personaggio) in controluce si vede il valore impresso quattro volte sulla sinistra. Il terzo di questi numeri è in microperforazione, che manca sugli esemplari rubati".

Così, ad Alba Chiara di questa mattina, Massimo Meroni ha spiegato come distinguere dalle altre le 1'800 banconote da 1'000 franchi ancora imperfette, non valide ma tecnicamente nemmeno false, rubate dalla tipografia zurighese Orell Füssli e verosimilmente messe in circolazione. Meroni da 36 anni lavora alla Banca nazionale ed è fra i responsabili della contabilità di magazzino al dipartimento del contante.

Nel dubbio? Ci si può rivolgere a una grande banca, afferma l'esperto, o, per chi abita a Berna, rivolgersi agli sportelli della BNS. La banconota, se fra quelle rubate, verrebbe trattenuta ma in cambio di una valida: la Orell Füssli, infatti, si è detta disposta a risarcire tutti coloro a cui in buona fede ne fosse capitata una fra le mani.

Red. MM

Gallery audio - Come distinguere i 1'000 franchi rubati

  • Massimo Meroni ad Alba Chiara

    RSI Cronaca 02.10.2013, 11:04

Correlati

Ti potrebbe interessare