Cronaca

Ordini tartare di manzo, mangi cavallo

I test della trasmissione RTS "A bon entendeur" sulla nota preparazione a base di carne cruda servita in Romandia mettono sotto accusa due ritrovi giurassiani

  • 29 ottobre 2013, 21:28
  • 1 settembre 2023, 16:42
Cavalli ky.JPG

Arrocco nel piatto

  • KEYSTONE

La carne di cavallo sostituisce quella di manzo non solo nelle lasagne congelate come emerso alcuni mesi fa creando scandalo in tutta Europa. La sostituzione avviene anche nei ristoranti svizzeri e anche quando nel piatto viene servita una tartare a base di carne cruda fresca e macinata finemente. A rivelarlo è stata martedì sera la trasmissione della RTS “A Bon Entendeur” che ha reso noto i risultati dei test condotti in 14 esercizi pubblici romandi.

Due dei campioni di tartare di manzo si sono rivelati in realtà preparati con carne equina. Entrambi sono stati serviti in ristoranti che si trovano vicino alla stazione di Porrentruy (Giura). Il titolare di uno dei due ritrovi ha escluso ogni sua responsabilità sostenendo di essersi fidato del suo macellaio. Il secondo si è invece scusato spiegando che lo scambio è avvenuto a causa di una manipolazione errata.

“Possiamo perfettamente parlare di un inganno manifesto” ha dichiarato il chimico cantonale aggiunto vodese Christian Richard che ha analizzato la carne. Dal suo punto di vista un professionista non può confondere manzo e cavallo.

ATS/Diem

Correlati

Ti potrebbe interessare