Il Ticino riceverà 28 milioni di franchi dalla distribuzione degli utili della Banca nazionale svizzera (BNS), confermata dall’istituto venerdì mattina nonostante una perdita di 23 miliardi di franchi.
Il Dipartimento delle finanze e dell’economia ticinese, in una nota, si dichiara soddisfatto dal versamento, in linea con il dato inserito nel preventivo 2016.
L’entrata milionaria, già preventivata, non cambia però la situazione finanziaria del Cantone che si conferma precaria e resta quindi prioritaria la manovra di risanamento prevista per questa legislatura.
Coira sorride
La notizia in arrivo da Berna assume invece connotazione decisamente più positiva a Coira. I Grigioni nel 2016 riceveranno 16 milioni di franchi. Una cifra che non figurava nel preventivo che il Consiglio di Stato ha elaborato su base prudenziale. L'arrivo della somma permetterà di migliorare i conti dell'anno in corso riducendo di quasi un terzo il previsto deficit 2016 finora stimato a 51 milioni, a fronte di spese complessive per 2,4 miliardi di franchi.
sf/Diem
Dal Quotidiano:
08.01.2016: Sollievo per i Cantoni