Ticino e Grigioni

A Mendrisio la Lega corre da sola

Ecco le liste per le elezioni comunali in programma il prossimo 14 aprile

  • 19 gennaio, 20:05
  • 19 gennaio, 20:07
02:24

A Mendrisio la Lega corre da sola

Il Quotidiano 19.01.2024, 19:00

  • I candidati della Lega per il Municipio di Mendrisio
Di: Quotidiano/RSI Info 

Alle elezioni comunali del prossimo 14 aprile, a Mendrisio Lega e UDC correranno separate per il Municipio. Si tratta di una prima: dal suo sbarco a Mendrisio, nel 1991, la Lega dei Ticinesi ha infatti sempre affiancato il suo nome a quello dell’UDC, anche quando di candidati UDC non ce n’erano.

“Non è una nostra scelta: noi avevamo aperto le porte con l’idea di rafforzare l’area di destra” afferma ai microfoni della RSI il municipale uscente Daniele Caverzasio. “Ora - aggiunge - si rischia di restare tutti con un pugno di mosche in mano”.

A livello comunale la forza di entrambi i movimenti va ancora misurata e questo ha portato la Lega a costruire una lista variegata con l’intento di blindare il proprio municipale uscente. “Abbiamo presentato una lista comunque forte, con delle personalità in parte già conosciute sul territorio. L’obiettivo è di confermare il seggio in Municipio e di avere almeno due rappresentanti nelle commissioni del Legislativo, quindi avere almeno una decina di consiglieri comunali”.

Nella legislatura in conclusione alcuni temi hanno visto la destra di Mendrisio divisa. Basti pensare allo skate park. Perché la socialità e il territorio sono oggi elementi importanti per la squadra leghista. “È chiaro che noi sentiamo da parte della popolazione il bisogno di riprendersi un territorio che negli anni è stato martoriato. C’è quindi attenzione per il territorio, senza essere estremisti. E per quanto riguarda la socialità, siamo sempre stati una Lega sociale” spiega ancora Caverzasio, ricordando “molteplici atti parlamentari” sulle questioni povertà e lavoro.

Punti questi che hanno pure convinto uno storico democentrista come Nadir Sutter a essere della partita, da indipendente, ma sul fronte Lega.

I candidati nella lista della Lega per il Municipio di Mendrisio sono: Alessio Allio, Samuele Caimi, Daniele Caverzasio, Massimiliano Robbiani, Simona Rossini, Lorenzo Rusconi e Nadir Sutter.

Correlati

Ti potrebbe interessare