Ticino e Grigioni

A San Bernardino di corsa con 200 cani

Tornano dopo quattro anni le competizioni con le slitte e nella località mesolcinese è ancora un fine settimana da tutto esaurito

  • 21.01.2024, 19:38
  • 21.01.2024, 19:45
03:01

Cani da slitta in gara a San Bernardino

Il Quotidiano 21.01.2024, 19:00

Di: Quotidiano/sdr 

A San Bernardino tornano le gare di cani da slitta, dopo quattro anni d’assenza e per la località turistica è ancora un fine settimana da tutto esaurito. Protagonisti sono stati oltre 200 cani, divisi in 50 team, impegnati a trainare la slitta e il loro padrone in un weekend di competizioni che però è solo una parte del rapporto che si instaura tra uomo e animale.

Diverse le categorie, suddivise anche per numero di cani attaccati alla slitta e tra i partecipanti spunta anche un pluricampione del mondo in questa disciplina che ammette di non aver mai corso a San Bernardino, ritenendo questa una pista tecnica non è facile, ma molto divertente. Si tratta di una disciplina molto impegnativa su diversi fronti, anche dal punto di vista finanziario e logistico: il volume di spese dipende anche da quanti cani è composto il team, dal numero di questi speciali compagni di viaggio, amici per i loro padroni che li hanno vicini 365 giorni all’anno.

“San Bernardino - riferisce alla RSI Christian Vigne, direttore dell’Ente turistico del moesano - sta tornando ad avere un certo tipo di attenzione. Siamo stati premiati anche dalle nevicate che quest’anno hanno caratterizzato la stagione e quindi la voglia di tornare sull’arco alpino, godere di questa bellezza naturale ma soprattutto delle attività che offriamo. Vediamo gente che ci chiama più volte a settimana per vedere se si liberano dei posti, perché effettivamente quelli a disposizione negli alberghi sono tutti veramente ben occupati”.


rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare