Il Comitato referendario ha consegnato stamane (venerdì) alla Cancelleria comunale di Mendrisio le firme necessarie per il referendum contro la decisione del Municipio e della maggioranza del Consiglio comunale (PPD, PLR e Lega-UDC-indipendenti) di trasformare le Aziende industriali di Mendrisio (AIM) in Società anonima (SA). Le sottoscrizioni consegnate sono 1'836 (ben oltre le 1'587 necessarie). Si voterà, con tutta probabilità, il 5 marzo 2017.
"La trasformazione delle AIM in SA cambia radicalmente la natura dell’azienda, anche se il capitale rimane al 100% di proprietà del Comune. Lo affermano tutti gli esperti e gli studiosi del servizio pubblico", si legge nel comunicato diramato dai promotori del referendum.
Il Comitato interpartitico, invece, sostiene che la trasformazione delle AIM in SA "è assolutamente necessaria sia per Mendrisio sia per l'Azienda". Inoltre, viene sottolineato in un comunicato, "senza la trasformazione Mendrisio dovrà rivedere l’intera pianificazione finanziaria, con un sensibile rialzo del moltiplicatore".
Red.MM/M.Ang.
Dal Quotidiano: