Brutte notizie per i ticinesi che si recavano a Roma partendo da Malpensa. Alcuni mesi dopo Alitalia, dal 27 ottobre anche EasyJet cancella la tratta che dall’aeroporto varesino arrivava a Fiumicino, eliminando così ogni collegamento diretto tra lo scalo non lontano dal confine di Stabio e la Città eterna. A Roma si potrà però continuare a volare da Lugano, il lunedì, venerdì e domenica con Adria Airways, un servizio attivo dal 1° settembre.
Le alternative rimaste sono Linate, più scomodo perché più lontano e servito da arterie stradali intasate, o prendere il treno, vettore che negli ultimi anni con l'alta velocità si è dimostrato decisamente competitivo e conveniente nel collegare Milano e Roma.
EasyJet ha motivato la scelta di togliere la tratta dalla sua offerta con il fatto che non era più remunerativa, ma è d’altronde vero che negli ultimi tempi (dopo la scomparsa da Malpensa della rotta di Alitalia) il servizio era stato ridotto a un volo al giorno e con orari irregolari. Tale aspetto, unito alla concorrenza ferroviaria ad alta velocità, ha dato il colpo di grazia al collegamento.
ANSA/Reuters/EnCa