Diventa interessante il ruolo che potrebbe assumere l'aeroporto di Lugano nell'ottica di una presenza molto importante di Etihad in Italia, alla luce dell’imminente mutazione di Darwin Airline in Etihad Regional e del sempre più probabile ingresso di Etihad Airways nel pacchetto azionario di Alitalia. La settimana scorsa una fonte politica molto vicina ai dirigenti della compagnia italiana aveva diffuso la notizia secondo la quale il vettore arabo potrebbe investire 300 milioni di euro (360 milioni di franchi) per diventare primo azionista.
Per il direttore di Lugano Airport, Alessandro Sozzi, è prematuro fare congetture ora, poiché - se gli arabi entreranno in Alitalia - molto dipenderà dalle strategie di network che Etihad attuerà e all’impatto che la presenza di quest’ultima avrà sulla definizione delle rotte dell’attualmente svigorita compagnia italiana.
Secondo Sozzi è "improbabile un dualismo con gli aeroporti lombardi poiché Lugano appartiene a un segmento specifico diverso da Linate, Malpensa e Orio al Serio. Al contrario", spiega, "rimanendo sempre nella pura teoria, Etihad potrebbe ristabilire la rotta Lugano-Roma cancellata da Darwin", garantendo a Lugano Airport - che rimane una soluzione ideale nel suo ruolo di scalo complementare - una presenza importante e preziosa per il suo rafforzamento.
Il manager dell’aeroporto luganese ha concluso segnalando che si saprà di più nelle prossime settimane, quando avrà modo d’incontrare la dirigenza della compagnia con sede ad Abu Dhabi. Il lancio di Etihad Regional previsto a Zurigo il 16 gennaio prossimo.
EnCa
La crisi di Alitalia e la nascita di Etihad regional
La situazione di Alitalia, che un intervento di Stato e privati aveva già salvato dal fallimento cinque anni fa, negli ultimi tempi non sembrava orientata all’ottimismo. Il distacco mostrato da KLM-Air France nei riguardi di un riassetto aziendale tramite un aumento di capitale ha costretto i vertici della compagnia aerea a cercare alternative e l’interesse di Etihad è una vera boccata d’ossigeno per Alitalia. Il suo amministratore delegato, Gabriele Del Torchio, ha confermato lunedì di verificare in queste ore con Etihad Airways l’eventualità che quest’ultima compia un rilevante investimento nella compagnia italiana, mentre il Governo di Roma si è detto favorevole alle trattative, che permetterebbero alla compagnia d’inserirsi in una rete internazionale di grande rilievo. Nel novembre scorso, intanto, la stessa Etihad ha acquisito il 33,3% di Darwin Airline, compagnia aerea che da anni anima l'attività di Lugano Airport e che varierà il nome in Etihad Regional dal 1° giugno 2014.
Gallery image - Sozzi: Etihad-Alitalia utile per Lugano