Ticino e Grigioni

"Aumento giustificato"

Beltraminelli: i costi della sanità in forte crescita in Ticino, nel 2015 casse malati in perdita

  • 26 settembre 2016, 14:33
  • 7 giugno 2023, 23:43
Paolo Beltraminelli

Paolo Beltraminelli

  • © Ti-Press / Samuel Golay

"Non è una buona notizia ma l'aumento dei premi del 5,7% è giustificato in quanto i costi del sistema sanitario sono in forte aumento in Ticino", ha detto Paolo Beltraminelli al microfono delle Cronache della Svizzera italiana.

A differenza di quanto accaduto in passato, "non possiamo dare la colpa alle casse malati, che anzi nel 2015 per la prima volta da tanti anni hanno avuto una perdita in Ticino vicina ai 60 milioni, quasi il 10% di quella complessiva in Svizzera. Hanno quindi rimborsato di più di quanto incassato". Gli assicurati ticinesi in passato hanno pagato premi in eccesso, una situazione risolta con un rimborso "non soddisfacente", ha ribadito Beltraminelli, ma non è più questo il caso oggi.

Dalla conferenza stampa organizzata dal Cantone alle 12.00 a Bellinzona è emerso come l'incremento in Ticino (ma anche nel resto della Svizzera) andrà ancora una volta a toccare in modo particolare gli assicurati più giovani: i bambini pagheranno il 7% in più, gli adulti fra i 19 e i 25 anni il 6,1% in più.

CSI/pon

Ti potrebbe interessare