La banca d'investimenti brasiliana BTG Pactual ha inviato una richiesta di indennizzo a Generali relativa all’acquisto della banca ticinese BSI. È quanto emerge dal bilancio della compagnia. La mossa è stata formalizzata tramite richiesta di arbitrato.
Sempre giovedì era già arrivata la notizia della contestazione da parte dei brasiliani della riduzione del prezzo di vendita richiesta dall’acquirente successivo, la zurighese EFG (vedi correlato).
Da San Paolo le rimostranze riguardano dunque sia l’acquisto che la vendita e, nel primo caso, il gruppo italiano contesta fermamente la richiesta, relativa ad "asseriti danni" derivanti dal fatto che, sostiene Btg, "sarebbero state violate le dichiarazioni a garanzie" rilasciate da Generali nel contesto della cessione.
Ieri l'assicuratore triestino ha completato la cessione di BSI e, in linea con i termini dell'accordo sottoscritto il 14 luglio 2014, il corrispettivo finale per la cessione è pari a circa 1,248 miliardi franchi (1 miliardo in contanti e il resto in strumenti azionari).
ATS/dielle