Ticino e Grigioni

"Caseifici aperti" per tutti

Torna l'evento voluto dal DFE per promuovere un settore ticinese d'alto livello come quello caseario

  • 1 maggio 2015, 15:45
  • 7 giugno 2023, 08:02
Giampaolo Marchi dirige con la moglie Hedi il Caseificio Töira in Val di Blenio

Giampaolo Marchi dirige con la moglie Hedi il Caseificio Töira in Val di Blenio

  • Caseificio Töira

Nell’ormai imminente weekend si terrà l’edizione 2015 di "Caseifici aperti", autentica vetrina del settore in Ticino, sostenuta dal Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) con il coinvolgimento della Sezione dell’agricoltura e che vede impegnate attività in tutto il cantone, dalla Leventina alla Val di Blenio, dal Locarnese al Bellinzonese, in Riviera come nel Luganese o nel Mendrisiotto.

Lo scopo di tale iniziativa consiste nel far conoscere alla popolazione la realtà casearia nel nostro cantone, dando modo a quest’ultima di visitare i caseifici coinvolti e di gustare e acquistare tutta una gamma di prodotti appetitosi e genuini, a conferma del notevole livello qualitativo raggiunto in Ticino, da Olivone a Tremona.

Durante questo primo weekend di maggio, dalle 10.00 alle 17.00, i sedici produttori proporranno pure svariati eventi collaterali come visite guidate ai processi lavorativi e degustazioni a tema. Saranno coinvolte nel contempo aziende vinicole locali e spesso è possibile pranzare o cenare presso le stesse strutture casearie ticinesi.

EnCa

Ti potrebbe interessare